Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITA’ E TEMPERATURE IN CALO SULLA LIGURIA

Varazze (SV)

Sulla nostra regione permangono condizioni di instabilità diffusa a seguito di un sistema frontale che, nella giornata odierna, porterà precipitazioni estese da Ponente a Levante, seguito da un calo delle temperature. Oltre alla formazione di temporali localmente intensi, oggi l’attenzione va posta anche alle condizioni del vento, che risulterà forte di libeccio con raffiche localmente a carattere di burrasca al momento del passaggio del fronte, e del mare che risulterà molto mosso o localmente agitato.

La mattinata si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi con precipitazioni al momento assenti tranne qualche rovescio sparso nelle zone interne. Come possiamo notare dalla nostra rete osservativa, durante la notte le precipitazioni si sono concentrate maggiormente sul levante delle regione dove si registrano cumulate attorno ai 40/60 mm mentre sul centro cumulate minori nell’ordine dei 15/25 mm; più asciutto sul ponente con cumulate irrisorie di 5/7 mm. Per quanto riguarda le temperature minime, lunga la costa sono comprese tra 12 e 14 gradi mentre nell’entroterra oscillano tra 6 e 10 gradi. Valori prossimi allo zero soltanto sulle vette più alte di Alpi Liguri, con il Rifugio La Terza (IM) che registra 0.8 gradi, e Appennino con il Monte Bue (GE) che segna 2.4 gradi.

Passando all’evoluzione meteo delle prossime ore, nel corso della mattinata avremo il transito del fronte con rovesci anche forti accompagnati da venti di burrasca. Il clou precipitativo del fronte dovrebbe coinvolgere maggiormente il levante della regione con rovesci intensi e maggiori cumulate; sul ponente le precipitazioni risulteranno deboli o al più moderate. Nelle ore successive miglioramento parziale delle condizioni, con instabilità residua che potrà sviluppare locali rovesci alternati a schiarite. Come anticipato, i venti risulteranno forti di Libeccio in particolare tra Savonese (davanti a Capo Noli e Capo Mele) e Genovesato, con raffiche localmente a carattere di burrasca al momento del passaggio del fronte. Il mare sarà mosso in mattinata, con moto ondoso in aumento nel corso della giornata fino a molto mosso, localmente agitato a Levante in serata, con periodo d’onda fino a 9s. Per quanto riguarda le temperature avremo un calo a partire dalla serata, momento in cui si registreranno i valori minimi della giornata. I valori massimi, invece, saranno di 14/16 gradi sulla costa e 8/14 gradi nelle zone interne.

Anche nella giornata di domani avremo condizioni di residua instabilità alternata a schiarite, quest’ultime destinante ad aumentare definitivamente a ridosso del weekend insieme ad un incremento delle temperature. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria!