Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE NUOVAMENTE ALLA RISCOSSA DEL MEDITERRANEO

Superato l’intermezzo di frescura ed instabilità che ci ha interessati i giorni scorsi, una figura anticiclonica di origini africane riporta stabilità e calura anche sulla nostra regione.

Il rinforzo dell’anticiclone sui settori centrali ed occidentali d’Europa, diviene ormai una realtà; questa circolazione d’aria molto calda di origine subtropicale, trova risposta in una frenata parziale della corrente a getto che permette una risalita delle masse d’aria calda originarie del nord-africa che sino a questo momento non avevano avuto modo di manifestarsi con questa forza.

Proprio da oggi, questo nuovo cambio di circolazione inizierà a farsi sentire anche sulla nostra regione, possiamo accorgercene anche solo osservando l’interrompersi dei venti settentrionali freschi e secchi che ci hanno tenuto compagnia i giorni scorsi e che adesso vengono sostituiti da una debolissima risacca meridionale che trasporta con sè addensamenti nuvolosi a bassa quota. Anche l’andamento delle temperature ne risente, sperimentiamo infatti un incremento piuttosto netto dei valori termici mattutini.

L’arrivo delle ore centrali del giorno, sarà molto diverso rispetto alla giornata di ieri; la percezione della temperatura dovuta ad una scarsa ventilazione unita alla presenza di valori più elevati di umidità relativa durante le ore centrali del giorno darà il via alla prima, moderata sensazione di afa lungo tutta la fascia costiera.

La frescura rimane nelle prime ore del mattino soltanto nelle zone interne del nostro Appennino, laddove il fenomeno delle inversioni termiche ha avuto ampia diffusione, agevolate dalla nottata di cielo sereno e dalla totale assenza di vento, favorendo addirittura una discesa della colonnina di mercurio SOTTO i +10°C!

Urbe S. Pietro (GE): 11,4°C
Calizzano (SV): 11,9°C
Prato della Cipolla 1585 s.l.m (GE): 10,4°C
Varese Ligure (SP): 10,4°C
Rezzoaglio 700 s.l.m (GE): 6,9°C

Uno sguardo al tempo previsto nei prossimi giorni, quando l’apice della calura portata dall’alta pressione africana porterà la colonnina di mercurio a superare i +30°C anche lungo le coste. Caldo anche nelle valli interne e sulle vette più elevate del nostri rilievi. Un cambiamento in chiave instabile possibile soltanto nel weekend sabato 23, domenica 24.

Buongiorno Liguria.