Sostieni LIMET con una donazione!

CORRENTI FREDDE ORIENTALI. TEMPERATURE IN DIMINUZIONE

23 Marzo 2020   7:28   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Qualche nube in transito da nord all'alba. Qui siamo a Cogoleto(GE)


Una discesa di aria fredda dalla Russia caratterizzerà il tempo della settimana. Sulla Liguria tempo soleggiato ma ventoso con temperature in deciso calo.

Una avvezione di aria decisamente fredda per non dire gelida ha inaugurato la primavera astronomica interessando in particolare le regioni adriatiche centro-meridionali con piogge e neve quote collinari, mentre al Nord i cieli si mantengono sereni o poco nuvolosi sebbene con temperature in deciso calo. La settimana che va ad iniziare assumerà via via caratteristiche decisamente più invernali che primaverili anche in Liguria con temperature che subiranno un deciso calo su valori decisamente sottomedia.

Sulla Liguria questa mattina i cieli si presentano sereni o al più poco nuvolosi con maggiori addensamenti sui versanti appenninici orientali più soggetti all'irruzione di aria fredda dalla porta della Bora. Le temperature minime della notte, registrate dalla nostra rete di monitoraggio, hanno subìto una prima diminuzione più sentita in quota. Lungo la fascia costiera i valori si attestano tra 7 e 9°C sul settore centro-orientale, qualche punto in più intorno ai 10/12°C lungo la Riviera dei Fiori a ponente più riparata dalle correnti da est. Nell'interno le minime oscillano tra 1 e 6°C mentre è in montagna dove l’aria fredda si fa più sentire con -4.6°C sul Monte Beigua, 1285 metri, alle spalle di Varazze(SV) e -7.6°C sul Monte Bue, 1785 metri sull'Appennino Ligure di Levante.

La settimana che va ad iniziare ci riporterà dunque in inverno per qualche giorno con temperature in ulteriore diminuzione nel corso della prossima notte. Attenzione quindi alle gelate estese nelle zone interne e in montagna anche durante il giorno sopra gli 800 metri. Le condizioni del tempo si manterranno inizialmente stabili con ampi soleggiamenti sporcati qua e là da nubi alte in transito da nord-est. Maggiori addensamenti potranno svilupparsi a ridosso dei versanti padani dell’Appennino orientale. La ventilazione ancora sostenuta dai quadranti orientali aumenterà la sensazione di freddo (cd. effetto windchill) anche lungo la costa.

Buongiorno Liguria



METEO WIKI:

ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA

NUVOLOSITA’ IN AUMENTO
19 Settembre 2020 9:30

L'alta pressione lascia spazio a correnti più umide che determineranno un significativo cambiamento del tempo.  Questa mattina l'intera regione si..

Il vasto promontorio anticiclonico comincerà a mostare qualche segno di cedimento, a causa dell'avvicinamento verso il nord Italia di una goccia..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it