Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

WEEK-END ALL’INSEGNA DELLA VARIABILITA’

Le correnti settentrionali che ci hanno interessato durante le scorse ore, verranno momentaneamente sostituite da una circolazione più umida in grado supportare qualche fenomeno di instabilità.

Sull’area europea, lo scenario non cambia. Una forte alta pressione staziona ormai da alcuni giorni sull’area scandinava favorendo lo scorrere di correnti fredde sull’Est Europa con movimento anti-zonale (Da Est verso Ovest). Tali correnti, molto fredde per il periodo, riescono a raggiungere parzialmente l’area mediterranea favorendo i contrasti con l’aria più mite presente e, quindi, il fiorire di instabilità di difficile localizzazione.

Sulla nostra Regione, dopo un inizio di nottata caratterizzato ancora da ampie schiarite ben presenti, alternate a passaggi di nubi alte, abbiamo avuto un graduale incremento della copertura nuvolosa. Attualmente le nubi ricoprono gran parte della Regione, mentre da Savona verso Ponente è presente qualche schiarita in più. Dei rovesci stanno interessando il Golfo di Genova ma sembra che non abbiano intenzione di muoversi in direzione della costa, mentre qualche nube minacciosa è presente tra Tigullio e spezzino dove nei prossimi minuti potrebbe cadere qualche goccia di pioggia. Le temperature minime non si sono discoste di molto dai valori di ieri, andando a guadagnare qualche grado solamente nelle aree interne. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +13,9°C

Savona: +15,0°C

Imperia: +15,4°C

La Spezia: +13,1°C

La temperatura minima più bassa è stata registrata dalla stazione mete posta al Prato della Cipolla (GE) in val d’Aveto dove si sono toccati i +2,6°C, mentre la minima più alta è stata registrata alla Marina di Loano (SV) dove non si è scesi sotto i +17,7°C.

Nel corso della mattinata, avremo a che fare sempre con dell’instabilità. I rovesci più consistenti si dovrebbero sfogare in mare aperto, mentre sul Centro e sul Levante non si esclude qualche fenomeno precipitativo meno organizzato ma, localmente, di forte intensità. Nel pomeriggio, i fenomeni precipitativi in mare tenderanno ad esaurirsi, mentre si attiveranno dei rovesci sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di Levante, in attenuazione prima di sera. Sempre in riferimento alla seconda parte della giornata avremo ampie schiarite sulle Riviere dove non mancherà quindi un po’ di Sole. Le temperature massime saranno in lieve calo e si faticheranno a superare i +20°C anche sulle coste. La ventilazione seguirà la circolazione depressionaria presente sul golfo: da Sudest sul Levante e da Nordest sul Ponente con intensità tra il debole e il moderato. Dalla serata avremo una generale rotazione dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi a forte allo sbocco delle vallate del genovese e del savonese. Il mare sarà tra poco mosso e mosso sottocosta e tra mosso e molto mosso al largo.

Anche la giornata di Domenica sarà caratterizzata da una certa variabilità con temperature in nuovo calo. Ma per i dettagli vi invito a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!