Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RITORNA LA NEVE

Alta pressione sulle isole britanniche e aria artica in discesa verso la nostra penisola. Il contrasto tra l’aria fredda e secca e quella mite e più calda del Mediterraneo determina condizioni di instabilità. Pioggia e neve a bassa quota.

 

La domenica odierna esordisce con le prime precipitazioni sul levante, dove troviamo accumuli che dal Tigullio vanno aumentando spostandosi verso est, fino ad arrivare ai 20 mm di La Spezia. Prime spolverate sui rilievi interni. Cieli nuvolosi o molto nuvolosi sul resto della regione. Ventilazione in rinforzo dai quadranti settentrionali con conseguente calo delle temperature da levante verso ponente. Difatti a levante e su parte del centro, le temperature massime di oggi le abbiamo già registrate questa notte, mentre le minime le registreremo ovunque in serata. Per rendere l’idea dell’ingresso dell’aria fredda da est, il Monte Bue è passato dai +1.8°C di stanotte ai -7.6°C attuali.

Nel corso del pomeriggio i cieli tenderanno a coprirsi ovunque, con deboli precipitazioni sparse su tutta la regione, ma che interesseranno specie i versanti padani del levante e del savonese occidentale. In queste zone prevediamo neve fino a fondovalle, forse mista a pioggia soltanto inizialmente. Dalla serata, l’ulteriore calo della quota neve potrebbe spingere la neve molto in basso in particolare tra Genova e Savona, dove non escludiamo qualche fiocco fin sulla costa, in particolare nella notte e prima mattinata di domani. Quasi all’asciutto l’imperiese; solo il profondo interno vedrà qualche nevicata da sconfinamento dal basso Piemonte, il quale invece potrà godere di una consistente dose di neve grazie alla barriera alpina.

Nel frattempo la ventilazione sarà in ulteriore rinforzo ovunque da nord-est, specie a levante, dove le raffiche potranno superare i 100 km/h. Mare in rapido aumento a ponente e al largo, fino a diventare molto mosso.

Buongiorno Liguria!