Un’intensa perturbazione accompagnata da venti forti e mareggiate interessa da ieri la nostra regione. Nella giornata odierna ci sarà un temporaneo miglioramento specie a ponente, ma nella seconda parte della giornata di domani ritorno di piogge e temporali.
Tra la serata di ieri e le prime ore del mattino odierno intense precipitazioni hanno interessato sopratutto l’estremo ponente regionale, causando anche gravi danni come l’esondazione del Roja a Ventimiglia e di altri torrenti in zona. Anche nel Cuneese la situazione era ed è piuttosto critica, c’è stata l’esondazione del Tanaro ad Ormea e Garessio, del Vermenagna a Limone Piemonte (dove sono caduti quasi 500 mm di pioggia). Sul resto della Liguria dei danni sono stati causati dal mare che spesso è riuscito ad arrivare lungo le passeggiate e le strade. Un’altro protagonista delle ultime 24 ore è il vento, fino alla notte odierna abbiamo avuto venti di burrasca con rinforzi fino a tempesta (oltre i 100 km/h) da sud/sud-est, con il passaggio del fronte abbiamo avuto e stiamo avendo una rotazione della ventilazione da sud-ovest.
In questo momento troviamo dei rovesci sul centro-levante regionale, mentre sul resto della regione asciutto con le prime schiarite che si affacciano sul ponente. Le temperature minime sono leggermente diminuite rispetto a ieri; sulla costa i valori del mattino sono compresi tra 12°C e 16°C, mentre nell’interno tra -0°C e 12°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete di monitoraggio nei 4 capoluoghi di provincia:
- Genova: +14.6°C
- Savona: +14.3°C
- Imperia: +13.8°C
- La Spezia: +15.0°C
Nel corso delle prossime ore graduale esaurimento dei fenomeni anche sul centro-levante, anche se dei rovesci più sporadici saranno sempre possibili sulle medesime zone (specie interne); sul ponente probabili delle belle schiarite. Le temperature massime sono attese in lieve calo, prevediamo valori compresi tra 16°C e 23°C sull’intera regione. Ventilazione forte con possibili ulteriori rinforzi da sud-ovest. Mare molto agitato con altezza d’onda attorno a 5-6 metri in lento calo tra pomeriggio e sera.
Buongiorno Liguria!