Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CARA VECCHIA MACCAJA…

La goccia fredda ormai prossima a raggiungere il Belpaese provoca in queste ore un aumento della nuvolosità sul Nord Italia, con le nubi più compatte a cavallo tra il Piemonte e la Liguria centro-occidentale.

Una sorta di D-Day quello che sta avvenendo in queste ore in Europa, con la perturbazione di origine atlantica che sta approcciando la zona tra Bretagna e Normandia, in Francia, dirigendosi verso il Mar Mediterraneo per “liberare” il vecchio continente e l’Italia dall’egemonia del sole (durata in realtà solo un paio di giorni).
Non me ne vogliano gli storici per la poca precisione degli eventi… ma torniamo alla meteo, che più ci compete.

Tale goccia fredda sta già modificando i cieli sulla Liguria, portando nuvolosità bassa diffusa su buona parte della regione, sintomo di un imminente peggioramento che, difatti, è previsto per la giornata di domani, martedì 07 maggio, dove saranno probabili rovesci diffusi anche a carattere temporalesco.

🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅

Nottata primaverile dal punto di vista delle temperature, con valori minimi che vanno da +2.6°C a +15.9°C.
Nel dettaglio vediamo le località più fredde alle 07:

  • Rifugio La Terza (IM, 2065m slm): +2.9°C
  • Rezzoaglio Basso (GE, 700m slm): +3.8°C
  • Monte Beigua (SV, 1285m slm): +5.1°C

…e quelle più calde della nostra rete:

  • Cogoleto (GE): +15.4°C
  • Quiliano (SV): +15.7°C
  • Celle Ligure (SV): +15.9°C

I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +12/+13°C ad Imperia, +15/+16°C a Savona, +9/+15°C a Genova ed infine +12/+13°C a La Spezia.

Nel corso della giornata nuvolosità diffusa in particolare tra Savonese e Genovesato, con qualche sgocciolio tra Voltrese e Savonese Orientale. Schiarite più diffuse sugli estremi della regione, prima del deciso peggioramento atteso per domani, appunto, a causa dell’aria fredda in quota che transiterà sul mar Ligure.

Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.

Buongiorno, Liguria!