Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA MOLTO VARIABILE SULLA NOSTRA REGIONE

Il transito di una perturbazione determina condizioni di marcata instabilità sulla Liguria con precipitazioni nel corso della mattinata, specie a levante. Attenzione al vento forte da nord in attenuazione nel corso della giornata. 

La giornata odierna si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi ovunque, soprattutto sul settore orientale dove attualmente piove con intensità debole-moderata; a ponente assenza di precipitazioni. Le precipitazioni maggiori vengono registrate nell’entroterra di levante con cumulate attorno ai 10/13 mm, mentre sulla costa sui 5/10 mm; nel resto della regione cumulate quasi irrisorie nell’arco dei 5 mm. Le temperature minime di questa mattina sulla costa sono comprese tra 9 e 12 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 1 e 8 gradi. Da segnalare le precipitazioni nevose che al momento stanno interessando la Val d’Aveto al di sopra dei 1400 metri, con accumulo di qualche centimetro. Valori negative esclusivamente sulle vette più alte di Appennino e Alpi Liguri.

Nel corso della mattinata avremo cieli molto nuvolosi, soprattutto a levante con ancora qualche precipitazione a carattere di rovescio sullo Spezzino. Il tempo rimarrà più asciutto a ponente con anche qualche schiarita. Nel pomeriggio condizioni di variabilità con attenuazione delle piogge a levante. In tarda serata sono previsti rovesci a ponente, specie nelle aree interne del Savonese. I venti saranno in veloce attenuazione e rotazione a sud-ovest nel pomeriggio. Mare generalmente mosso. Le temperature massime vedranno un aumento, infatti sulla costa raggiungeranno i 13/16 gradi mentre nelle zone interne 8/12 gradi.

Domani è in arrivo un nucleo artico sul nord Italia che porterà condizioni marcatamente instabili con temporali e neve a bassa quota. Per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!