Prime luci del giorno nel Tigullio. Qui siamo a Rapallo(GE)
Inizio di settimana con tempo variabile/soleggiato in attesa del transito di una perturbazione nella giornata di mercoledì.
Inizio di settimana all’insegna delle ampie schiarite che, già dalla prima parte della notte scorsa sono andate avanzando a partire da ponente, mentre sull’estremo levante e alcune zone del savonese rimangono alcuni addensamenti nuvolosi in diradamento nel corso della mattinata. Trattasi di una breve parentesi di tempo variabile oggi, soleggiato con cieli sereni nella giornata di martedì prima dell’arrivo di una perturbazione atlantica tra mercoledì e giovedì.
Il consueto sguardo alle temperature minime della notte vede valori tutto sommato stazionari. Lungo la costa la rete Limet ha rilevato valori compresi tra +7 e +10°C mentre nelle zone interne si registrano valori più bassi compresi tra +4 +6°C nelle vallate del versante marittimo e tra +0 e +3°C in quelle del versante padano con deboli gelate. In montagna lo zero termico in risalita rispetto a giorni precedenti si attesta intorno ai 2000 metri sulle Alpi Liguri e 1500 metri sull’Appennino di Levante. In giornata è previsto alzarsi anche a levante fino a portarsi intorno ai 2000 metri.
Il tempo atteso per la giornata di oggi vedrà dunque ampie schiarite che da ponente tenderanno a estendersi nel corso della giornata verso levante. Rimarrà soltanto qualche addensamento nuvoloso a ridosso dei rilievi levantini a causa dei venti che si disporranno dai quadranti sud/occidentali (Libeccio). Sulle altre zone ventilazione da nord al mattino su Savonese, deboli di direzione variabile sotto costa settore centrale. Le temperature massime risulteranno stazionarie o in lieve aumento. Mare mosso a ponente, molto mosso in giornata a levante fino a molto mosso al largo sotto il soffiare del Libeccio. Per maggiori dettagli potete consultare il nostro bollettino previsionale aggiornato quotidianamente.
Buongiorno Liguria