Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE SETTIMANA TRA VARIABILITA’ E BEL TEMPO

Una perturbazione interessa le regioni centro-meridionali, sulla nostra regione abbiamo assistito a qualche locale effetto nella notte. A seguire la traslazione della perturbazione verso i quadranti sud-orientali determinerà un deciso miglioramento.

Tra la notte e le primissime ore del mattino dell’instabilità ha interessato il settore centrale, i rovesci temporaleschi più intensi si sono verificati tra Savonese orientale e Genovesato occidentale; dalla nostra rete di monitoraggio spiccano i 34.2 mm registrati a Cogoleto (GE). In questo momento sono attivi dei fenomeni al largo del levante, con locali piovaschi che si spingono verso lo Spezzino. Sul resto della regione sono presenti stratificazioni medio-alte in un contesto asciutto, inoltre locali schiarite interessano l’Imperiese. La ventilazione è debole o moderata dai quadranti settentrionali, dei rinforzi sono presenti sul settore centrale.

Le temperature minime sono diminuite rispetto ai giorni scorsi, lungo la costa troviamo valori compresi tra +9°C e +14°C, mentre nell’interno tra -2°C e +9°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova: +12.5°C
  • Savona: +9.9°C
  • Imperia: +12.9°C
  • La Spezia: +11.8°C

 

Nel corso del pomeriggio definitiva attenuazione dei fenomeni, ma con cieli ancora caratterizzati da nuvolosità medio-alta. Dalla serata ampie schiarite da ponente verso levante. Le temperature massime sono attese in calo, prevediamo valori compresi tra 15°C e 19°C lungo la costa e tra 8°C e 14°C nelle zone interne. Venti moderati dai quadranti settentrionali, possibili rinforzi fino a tesi o forti tra Genova e Capo Mele. Mare mosso.

La giornata di domani sarà caratterizzata da tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutta la regione. Per ulteriori dettagli vi rimando al nostro bollettino.

 

Buongiorno Liguria!