Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’ORA SOLARE PORTA… IL SOLE!

L’alta pressione domina la scena barica dell’Europa centro- occidentale garantendo bel tempo anche sulla Liguria.

Il passaggio dall’ora legale a quella solare, oltre a farci dormire un’ora in più, ha aperto una giornata che sarà caratterizzata dal bel tempo anche sulla Liguria, quindi una Domenica solare in tutto e per tutto. Sull’Europa centro-occidentale, infatti, persiste un campo anticiclonico, il quale ci protegge dal passaggio dei sistemi perturbati provenienti dall’Oceano Atlantico. Nel frattempo, sulla Russia europea, si sta riempiendo, giorno dopo giorno, il serbatoio freddo pronto a riversarsi verso L’Europa centrale e il Mediterraneo nei prossimi mesi.

Nottata stellata ovunque sulla nostra regione. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto alla nottata di ieri, con le solite zone di fondovalle in Appennino che hanno registrato le temperature più basse a causa dell’effetto di inversione termica indotto dall’alta pressione. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +15,8°C

Savona: +13,7°C

Imperia: +12,9°C

La Spezia: +12,8°C

Lungo le Riviere abbiamo toccato anche punte di poco al di sotto dei +10°C come a Ventimiglia dove la nostra rete, ha registrato una minima di +9,9°C, mentre subito a ridosso della costa ci sono da segnalare i +3,4°C di Graveglia (SP). Clima più mite sul genovese di Ponente con i +17,3°C di Genova Prà. Nelle zone interne segnaliamo i -0,4°C di Rezzoaglio (GE) ed i +0,7°C di Calizzano (SV). Sulle restanti zone abbiamo registrato minime comprese tra i +2°C ed i +14°C.

Giornata caratterizzata dal bel tempo e dal clima gradevole, con solamente qualche foschia presente lungo le Riviere. Le temperature massime supereranno nuovamente i +20°C lungo le coste, mentre non si dovrebbe salire sopra i +18°C nelle zone interne. Il vento manterrà una componente dai quadranti settentrionali in queste prime ore della giornata con intensità moderata allo sbocco delle vallate del genovese e del savonese, mentre sarà debole di direzione variabile altrove. Il mare sarà calmo sottocosta, poco mosso al largo.

Questo ponte festivo proseguirà con la giornata di Lunedì  ancora caratterizzata da moderate correnti settentrionali e generali condizioni di tempo stabile. Vi invito comunque a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio per avere maggiori dettagli.

Buongiorno Liguria!