Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATE DAL SAPORE PRIMAVERILE

Alta pressione protagonista della settimana con temperature miti di giorno e un pò freddo al notte con ancora elevate escursioni termiche nelle zone interne e nei fondovalle.

La nuova settimana si apre all’insegna dei cieli sereni sulla Liguria dopo un fine settimana che ha visto una ripresa delle temperature nei valori massimi. Una nuova espansione dell’alta pressione va ormai inglobando l’intera Europa con i suoi massimi di pressione al di là delle Alpi. Ne consegue tempo stabile e soleggiato per almeno tutta la settimana che va ad iniziare con temperature decisamente miti durante il giorno lungo le coste come in collina e montagna dove lo zero termico si attesterà intorno ai 2500/2800 metri.

L’osservazione delle temperature minime registrate durante la notte ci consegna un quadro di valori ancora bassi nei fondovalle a partire da quelli costieri sottoposti al fenomeno dell’inversione termica. Valori ancora interiori nelle vallate dell’entroterra con l’aria fredda intrappolata ancora nei bassi strati e conseguenti gelate e brinate stante l’aumento dell’umidità dell’aria. Lungo la fascia costiera rileviamo valori compresi tra +6 e +9°C con punte minime di +3.9°C ad Andora(SV) e Rapallo(GE) nonchè +3.4°C a Marina di Sarzana(SP). Nei primi fondovalle dell’entroterra costiero troviamo i +1.5°C di Ventimiglia Torri(IM), +3.3°C di Fabbriche(GE), +1.0°C di Pezzonasca di Moconesi(GE) fino ai -4.2°C di Graveglia(SP) località molto soggetta alle inversioni termiche nel settore costiero. Nelle zone interne valori minimi ancora bassi con i -1.2°C di Molini di Triora in Valle Argentina, i -4.6°C di Giusvalla(SV) fino ai -7.1°C di Cabanne di Rezzoaglio(GE) con abbondanti brinate. Inversioni termiche in basso e valori più alti in quota come dimostrano i +0.6°C del Rifugio La Terza a 2065 metri sulle Alpi Liguri, i -0.6°C del Monte Beigua a 1285 metri sul settore centrale e i +1.4°C del Monte Bue a 1785 metri sull’Appennino di Levante.

Il rinforzo dell’alta pressione, le temperature miti durante il giorno e l’escursione termica saranno gli ingredienti principali del tempo di questa settimana sulla Liguria. Ampio soleggiamento con temperature massime che si porteranno a toccare i 15/17°C lungo le riviere, valori miti anche in montagna con zero termico che svalicherà i 2000 metri, ventilazione debole settentrionale lungo la fascia costiera. Notti ancora fresche se non fredde con brinate nelle zone interne ed escursione termica ancora sensibile. Le tanto attese piogge decisamente necessarie per molte zone del Nord ovest, Liguria compresa sono, purtroppo, ancora lontane.

Buongiorno Liguria