Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IMPORTANTI TEMPORALI IN ARRIVO NELLE ORE POMERIDIANE

Forti temporali in arrivo al nord nelle prossime ore; interessata anche la Liguria. 

A lungo preventivata dai modelli, entrerà in gioco nelle prossime ore una importante perturbazione dalla rapida evoluzione. Trattasi di un sistema nuvoloso dalle origini oceaniche, trascinato sino alle regioni dell’Italia del nord da una propaggine della corrente a getto che ci coinvolge proprio in queste ore i bacini settentrionali del Mediterraneo. In questo frangente la presenza di un cavo d’onda piuttosto spigoloso, agevolerà un passaggio temporalesco piuttosto importante anche per alcuni settori della Liguria, con precipitazioni intense, frequenti fulminazioni e colpi di vento.

Le nubi che possiamo osservare sulla nostra regione in queste ore preannunciano un cambiamento delle condizioni atmosferiche portato da un impulso di instabilità dalla derivazione oceanica; di fronte a questo impulso troviamo al suolo una ventilazione moderata di Scirocco che rappresenta la cosiddetta “fase prefrontale”. Negli strati prossimi al suolo le nubi arrivano da sud-est e si addensano sui rilievi, in quota arrivano invece da sud-ovest. Dall’incrocio tra questi due venti possiamo commentare la situazione tipica di wind-shear positivo.

L’intensità dei fenomeni sarà dovuta principalmente a due fattori; il primo, quello più importante, una elevata quantità di aria calda ed umida ad alimentare i giovani cumulonembi in fase di sviluppo, la rapidità conj la quale il fronte perturbato macinerà chilometri dai quadranti occidentali verso quelli orientali.

Sulla nostra regione i fenomeni dovrebbero esaurirsi definitivamente entro il tardo pomeriggio e la serata, concedendo un ribasso modesto delle temperature ed ampie schiarite in marcia da ponente a levante.

Buongiorno Liguria