Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Un Luglio rovente?

 

Un vasto campo anticiclonico si irrobustisce sull’Europa centrale. Nel corso della settimana il Mediterraneo subirà gli effetti del contributo in quota di una massa d’aria di origine Sub-tropicale che si sovrapporrà a quella già presente di matrice azzorriana. Condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla nostra regione con temperature eccezionalmente elevate.

Ai nastri di partenza una fase di caldo molto intenso e prolungato, che metterà in seria difficoltà anziani e bambini soprattutto durante le ore più calde del giorno. Da oggi ma soprattutto da domani, una vasta depressione presente ad Ovest dell’Inghilterra favorirà una risalita di aria molto calda sul bacino del Mediterraneo che confluirà con un già presente robusto campo anticiclonico di matrice Azzorriana. Ciò darà vita ad una sorta di alta pressione “ibrida”, formata dall’anticiclone delle Azzorre e da quello Nord-Africano.

Queste configurazioni sono tra le più stabili e persistenti che si possano verificare per la nostra Liguria, con le mitigatrici brezze marine, di fatto, inibite o “inquinate” dalla subsidenza delle alte pressioni. Al suolo avremo un sensibile aumento delle temperature soprattutto da domani e nei valori massimi, con punte che supereranno agevolmente ed in maniera diffusa i +30° generando una spiccata sensazione di afa.

Il sole quest’oggi potrà essere leggermente offuscato dal transito di innocue velature soprattutto sui settori di ponente. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove, con la consueta attività cumuliforme pomeridiana attiva su Appennino ed Alpi Liguri senza conseguenze. Mari poco mossi o calmi. Consigliamo di evitare il più possibile gli spostamenti durante le ore più calde del giorno.

Buongiorno Liguria!