Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RITORNO DELLE NUBI SULLA NOSTRA REGIONE

Villa Oneto - San Colombano (GE)

Crepuscolo da Villa Oneto, sulle alture di Chiavari (GE)

Dopo queste ultime giornate di cieli sereni, una rotazione dei venti determina un aumento dell’umidità nei bassi strati e la conseguente formazione di nubi basse sul Mar Ligure che avanzeranno fin sulle coste della nostra regione. Non sono previsti fenomeni associati e le temperature massime subiranno un lieve calo. Da porre attenzione al vento che risulterà teso di scirocco sul centro-levante in mattinata, Grecale fino a forte in serata sul mare davanti all’Imperiese.

La mattinata si apre all’insegna dei cieli per il momento ancora in prevalenza sereni con le prime nubi che cominciano a risalire dal mare verso la costa, specie sul settore orientale; nell’entroterra invece prevalgono ampie schiarite. Le temperature minime risultano leggermente più basse rispetto ai giorni scorsi; infatti, come possiamo notare dalla nostra rete osservativa, i valori minimi sulla costa sono compresi tra 9 e 11 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 0 e 8 gradi. Da notare valori appena al di sotto dello zero in Val d’Aveto, in particolare a Cabanne di Rezzoaglio dove si registrano -0,6 gradi.

Venendo alla tendenza meteo della giornata, al mattino avremo cieli nuvolosi a ridosso della costa mentre sui versanti padani della regione i cieli tenderanno a rimane in prevalenza velati. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità aumenterà anche nelle zone interne a seguito di un afflusso di aria umida in quota, in via di dissipazione durante la sera. Nel corso dell’intera giornata non sono previsti fenomeni di rilievo salvo la bassa probabilità di instabilità in serata in transito sulla Liguria. I venti saranno di scirocco tesi sul centro-levante, debole altrove. Dal pomeriggio rotazione a Grecale sul ponente, in intensificazione fino a forte in serata davanti all’Imperiese. Il mare risulterà generalmente poco mosso, mosso in serata sull’estremo Ponente. Le temperature, rispetto ai valori miti registrati ieri, subiranno una diminuzione con massime che sulla costa raggiungeranno i 12/15 gradi mentre nelle zone interne i 9/14 gradi.

Anche domani avremo cieli sporcati da nubi sparse in attesa di un peggioramenti nel weekend con il ritorno delle piogge e con temperature in diminuzione. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria!