Verso un Capodanno sotto il dominio di una vasta alta pressione dai connotati quasi estivi in montagna. Foschie e nubi basse in agguato lungo le riviere.
Il vasto campo di alta pressione in risalita dal nord Africa che sta avvolgendo mezza Europa determinerà tempo stabile sulla Liguria in questo ultimo giorno dell’anno e nei primi giorni del 2022. Ci troviamo di fronte a una figura barica altopressoria decisamente anomala con elevati geopotenziali in quota con temperature molto miti soprattutto in quota più consone ai mesi di maggio e giugno e zero termico previsto nei primi giorni del nuovo anno intorno ai 3500/4000 metri. Per converso il fenomeno dell’inversione termica mantiene soprattutto di nott valori più bassi nei fondovalle e lungo la fascia costiera rispetto alle cime alpine e appenniniche.
Il consueto sguardo alle temperature minime, rilevate attraverso la nostra rete di monitoraggio, mette in evidenza la loro mitezza in collina e montagna rispetto ai fondovalle appenninici a causa del fenomeno dell’inversione termica che questa super alta pressione esalta ulteriormente. Lungo la fascia costiera rileviamo valori compresi tra +7 e +11°C mentre se ci si sposta nelle conche e fondovalle dell’interno si scende fino a -1.8°C a Calizzano(SV), -0.5°C a Masone(GE) e -1.7°C a Parazzuolo di Rezzoaglio(GE) dove le inversioni termiche la fanno da padrone. Aria mite con valori superiori fino a 10°C oltre la media la troviamo in quota con i +9°C del Rifugio La Terza sul Monte Saccarello a oltre 2000 metri e +8.1°C ai 1785 metri del Monte Bue sull’Appennino di Levante, valori più consoni a giugno che a fine dicembre.
La giornata di San Silvestro sulla Liguria inizierà con cieli sereni in particolare sui monti e lungo la riviera di Levante con lo sviluppo di qualche nube bassa marittima costiera a ponente. Nel corso della giornata le nubi basse tenderanno a estendersi al litorale di levante mentre nelle zone interne e in montagna i cieli si manterranno sereni con temperature molto miti con le inversioni termiche che continueranno a dominare la scena anche nella notte di San Silvestro.
Buongiorno Liguria e Auguri di Buon Anno