Sostieni LIMET con una donazione!

PASQUETTA NUVOLOSA E VENTOSA. PRIME PIOGGE DALLA SERATA

22 Aprile 2019   9:07   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Il vortice depressionario tra Spagna e Nord Africa responsabile del guasto del tempo di martedì nell'immagine sat di questa mattina.


Cieli nuvolosi con qualche schiarita soleggiata sulla Liguria in un contesto termico mite. Peggiora dalla serata.

La giornata di Pasquetta è iniziata con una nuvolosità alta e stratificata su buona parte della regione, eccezion fatta per l’estremo levante dove sottili velature lasciano spazio a qualche occhiata di sole. La ventilazione, come nella giornata di Pasqua, continua a soffiare dai quadranti settentrionali, a tratti rafficata sul settore centrale tra le province di Genova e Savona con punte di 50/60 km/h. Le temperature si mantengono miti, in particolare nelle ore notturne anche a causa della componente compressiva della ventilazione settentrionale con bassi tassi d’umidità.

Le condizioni del tempo, come anticipato nei giorni scorsi, vedranno un degradamento a partire dalla serata con l’avvicinarsi da ovest della depressione nord-africana che in questi giorni ha portato serio maltempo sulla Spagna meridionale. L’afflusso di aria instabile nord-atlantica andrà a rinvigorire la trottola depressionaria al momento con il suo minimo centrato tra coste algerine e isole Baleari. Il suo spostamento verso levante richiamerà correnti sciroccali sul Tirreno dapprima sulle regioni centro-meridionali in successiva espansione nella giornata di martedì sulle regioni occidentali accompagnate da piogge diffuse frammiste a sabbia del deserto richiamata in queste ore dalla avvezione calda sciroccale in quota.

La giornata di Pasquetta al momento può dirsi salva per chi vorrà trascorrerla all’aria aperta viste le scarse probabilità di pioggia relegate soltanto ai versanti padani nelle prime ore del pomeriggio. Una raccomandazione invece è necessario farla per la ventilazione che continuerà a soffiare con raffiche a tratti forti sul settore centrale della regione, quindi attenzione massima nell’accensione di fuochi per i classici barbecue e pic-nic. Per ogni ulteriore dettaglio vi rimandiamo ai nostri consueti canali informativi ai quali da ieri si è andata ad aggiungere la Limet APP ufficiale al momento presente nel Play Store di Android, a breve disponibile anche su Apple Store.

Buongiorno Liguria e Buona Pasquetta!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'ingresso di correnti settentrionali farà abbassare i tassi igrometrici specialmente lungo le coste. Locale instabilità pomeridiana nelle zone..

Il flusso atlantico scorre a nord della catena alpina, mentre l’anticiclone nord-africano interessa il centro-sud italiano. Sulla Liguria..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it