Dopo la giornata di ieri che ha visto alcune zone del levante duramente colpite dalle raffiche di vento legate ad un sistema temporalesco, durante la giornata odierna assisteremo ad un lento miglioramento.
Sotto il profilo barico, sulla zona europea, troviamo una depressione con centro sul golfo di Biscaglia, la quale continua ad inviare impulsi umidi di matrice atlantica verso il centro del “Vecchio Continente” e un’area anticiclonica con centro sul Nordest europeo. Nel contempo, sull’Oceano Atlantico occidentale, sta spuntando l’uragano Nicole che, seppur fuori dalla scena europea, condizionerà comunque il tempo sul nostro continente per i prossimi giorni.
Sulla nostra Regione, durante la nottata abbiamo avuto ancora residue precipitazioni, le quali si sono concentrate sul Levante della regione. Gli accumuli maggiori li abbiamo registrati nelle zone interne del Levante dove sono caduti anche oltre 30mm di pioggia come a Loco di Rovegno (GE) la quale ha accumulato 34,4mm. Qualche pioggia anche tra savonese occidentale e imperiese dove sono caduti tra i 15mm ed i 5mm. All’asciutto il savonese orientale e il genovese di Ponente. Le temperature minime hanno guadagnato qualche grado rispetto ai valori di ieri, specialmente nelle zone interne. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +13,1°C
Savona: +13,5°C
Imperia: +13,9°C
La Spezia: +16,0°C
La temperatura minima più bassa è stata registrata sul Monte Beigua (SV) dove la colonnina di mercurio si è fermata a +4,1°C, mentre la temperatura minima più alta a Moneglia (SP) dove non si è scesi sotto ai +17,2°C.
Nel corso della mattinata si esauriranno le residue precipitazioni sul Levante dove permarranno molte nubi, specialmente sullo spezzino. Sul resto della regione alternanza tra annuvolamenti e schiarite le quali saranno più ampie sul savonese di ponente e sull’imperiese dove il cielo risulterà generalmente poco nuvoloso. Nel pomeriggio ed in serata ulteriore miglioramento con cielo poco nuvoloso praticamente ovunque. Le temperature massime saranno in aumento specialmente dove vi sarà più soleggiamento. Possibili locali punte sopra i +20°C sullo spezzino, mentre sul resto della regione non si supereranno i +18°C. Il vento, ancora localmente moderato dai quadranti settentrionali allo sbocco delle vallate del genovese e del savonese, tenderà ad indebolirsi e a divenire debole di direzione variabile dal pomeriggio. Il mare sarà in calo da molto mosso a mosso.
La giornata domenicale trascorrerà all’insegna del cielo poco o parzialmente nuvoloso e senza fenomeni precipitativi. Ma per maggiori dettagli vi invito a seguire l’aggiornamento pomeridiano delle previsioni.
Buongiorno Liguria!