Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FERRAGOSTO CALDO E SOLEGGIATO

Alta pressione che mantiene la posizione con tempo stabile sulla Liguria. Caldo moderato ma ancora afoso con nubi marittime al mattino in diradamento durante la giornata.

La giornata di Ferragosto si è aperta nel segno dell’anticiclone che ormai da più settimane garantisce tempo stabile e soleggiato. Unici disturbi le nubi basse di tipo marittimo lungo la costa savonese che hanno reso ancora più afosa la notte appena trascorsa. La situazione meteorologica rimane al momento immutata con alta pressione dominante sul Mediterraneo occidentale e flussi perturbati atlantici relegati oltre le Alpi.

E’ stata un’altra notte caldo afosa in particolare lungo la costa con temperature superiori alla soglia dei 20°, comprese tra 21 e 25°C e tassi d’umidità relativa superiori all’80%. Temperature minime superiori alle medie anche nelle zone interne ma con valori di qualche punto inferiore a quelle costiere. Valori compresi tra i 15 e i 20°C nelle vallate dell’entroterra con qualche zona ancora più fresca nei fondovalle di Trebbia e Aveto con 13/14°C. In montagna 10°C ai 2065 metri del del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri e 13.6°C ai 1785 metri del Monte Bue sull’Appennino Ligure-Emiliano. Zero termico ancora superiore ai 4000 metri.

Il tempo del Ferragosto sulla Liguria vedrà il diradamento delle nubi basse costiere laddove presenti in mattinata e l’affermazione del sole in un contesto termico di poco superiore alle medie del periodo con temperature lungo la costa intorno ai 29/30°C ma con clima sempre molto afoso. Sui rilievi non si esclude la possibilità di qualche breve rovescio pomeridiano a seguire il solito sviluppo di nubi cumuliformi di calore. La ventilazione si presenterà debole meridionale dal pomeriggio mentre il mare si presenterà poco mosso.

Buongiorno Liguria e Buon Ferragosto!