Rifugio La Terza (IM)
Le fredde correnti orientali degli ultimi giorni, lasciano il posto ad aria più mite proveniente dai quadranti meridionali, portando ad un aumento della nuvolosità.
Questa notte, grazie ad un cielo pressoché sereno e a condizioni più stabili, preludio del cambio di correnti, si sono registrate minime ampiamente negative nei fondovalle dell’entroterra, per via del fenomeno dell’inversione termica. In queste prime ore della mattinata, invece, stiamo assistendo ad un generale aumento della copertura nuvolosa, specie sul settore costiero centro-occidentale. La ventilazione è debole, prevalentemente dai quadranti settentrionali.
Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono lievemente diminuite lungo il tratto costiero, mentre nell’entroterra si sono registrate delle gelate importanti. Sulla nostra fascia costiera minime comprese tra +2°C e +8°C, mentre nei fondovalle interni tra -6°C e +3°C. Valori ben più elevati in quota, si segnalano i -3.4°C del Monte Bue (GE), 1785 metri sul livello del mare, dopo aver toccato i -9°C giusto un paio di giorni fa, segno che l’irruzione fredda è ormai giunta al termine. Ecco i valori del mattino registrati nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova Castelletto:+7.2°C
- Savona (Santuario): +1.2°C (quartiere collinare)
- Imperia: +7.2°C
- La Spezia: +2.3°C
Nel corso del pomeriggio il tempo andrà peggiorando, per via di un aumento della nuvolosità sulla fascia costiera centro-orientale, verso sera non si esclude qualche pioviggine o debole piovasco associato. Le temperature massime sono attese in leggera diminuzione, con valori intorno agli 11°C-13°C lungo la costa. Venti da deboli a moderati dai quadranti meridionali. Mare in prevalenza poco mosso sul ponente, mosso sul levante Ligure in serata.
Nella giornata di domani, domenica 14 gennaio, il rinforzo di un flusso umido nei bassi strati determinerà un ulteriore aumento della copertura nuvolosa sul settore centro-orientale della nostra regione, sono attesi anche dei fenomeni associati. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino.
Buongiorno Liguria!