Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRIMI TEPORI “ESTIVI” LUNGO LE RIVIERE

Altra giornata all’insegna del clima mite sulla Liguria grazie anche alla rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali che, lungo le Riviere, porteranno anche un po’ di effetto favonico, favorendo l’aumento delle temperature fino a valori quasi estivi.

Sullo scacchiere Europeo, un fronte occluso si avvicina al Nordovest italiano. Una bassa pressione presente sul Nord Africa, accompagnata da una goccia fredda in quota, farà sì che una risalita di aria calda interesserà il meridione, mentre l’alta pressione rimane piantonata in pieno Oceano Atlantico.

Sulla Liguria, la nottata è trascorsa all’insegna del cielo sereno, con solamente qualche velatura in transito. La rotazione e il rinforzo delle correnti dai quadranti settentrionali ha fatto aumentare le temperature lungo le Riviere con una conseguente diminuzione dei valori igrometrici segno dell’azione di un effetto favonico piuttosto marcato. Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova (centro): +14,9°C

Savona: +15,1°C

Imperia: +19,1°C

La Spezia: +14,1°C

La temperatura minima più alta è stata registrata proprio a Imperia, mentre quella più bassa la andiamo a trovare nella solita Calizzano (SV) che ha registrato una minima di +3,3°C. Pensate che a Bogliasco (GE) in questo momento ci sono già +20°C.

Nel corso della giornata continueremo a notare il passaggio di velature, a tratti anche spesse che andranno ad appannare il soleggiamento. Nonostante ciò le temperature si manterranno su livelli elevati per il periodo e, in alcune località, delle Riviere, si supereranno abbondantemente i +20°C. Continueremo quindi ad essere influenzati da un moderato effetto favonico grazie anche alla moderata ventilazione dai quadranti settentrionali. Il mare sarà invece calmo sottocosta, poco mosso al largo.

Nei prossimi giorni avremo lento aumento della nuvolosità che domani sarà ancora innocoua, mentre nella giornata di venerdì potrà portare anche localizzati piovaschi. Sempre nella giornata di Venerdì avremo anche un calo delle temperature. Ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni sul nostro sito.

Buongiorno Liguria!