Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SOLE E TEMPERATURE IN AUMENTO SULLA LIGURIA

Brugnato (SP)

Brugnato (SP) alle prime luci dell’alba.

L’anticiclone che sta dominando la scena sull’Europa sud-occidentale si erge verso il Regno Unito determinando condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il Nord Italia, compresa la nostra regione. Da segnalare l’aumento delle temperature e le forti raffiche di vento sui crinali esposti del Levante Ligure.

La giornata si apre all’insegna dei cieli in prevalenza sereni sul settore di ponente, con qualche nube sparsa in più sul settore centro-orientale. Sui versanti padani interni, invece, cieli in prevalenza coperti da nubi medio-basse. Guardando la nostra rete osservativa possiamo notare temperature minime in rialzo rispetto ai giorni scorsi; infatti, lungo le coste troviamo valori compresi tra 16 e 20 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 8 e 14 gradi. L’unico valore prossimo allo zero lo troviamo ai 2065 metri del Rifugio La Terza (IM) con 3.2 gradi. Tassi di umidità piuttosto elevati sul centro della regione e nell’entroterra con valori attorno al 70/99%, più bassi altrove con 50/60%.

Passando all’evoluzione meteo di oggi, nel corso della mattinata i cieli saranno in prevalenza sereni mentre nel pomeriggio sarà possibile la formazione di cumuli prevalentemente nel settore interno della regione ma con scarsa possibilità di fenomeni, a differenza di quanto accaduto ieri sul genovesato. I venti saranno moderati dai quadranti settentrionali, in rinforzo fino a forti sui crinali esposti del Genovesato Orientale e dello Spezzino. Mare strinato sotto costa, mosso al largo. Le temperature subiranno un aumento nei valori massimi; infatti, lungo la costa si raggiungeranno i 20/25 gradi mentre nelle zone interne i 14/22 gradi.

Anche nei prossimi giorni avremo condizioni di tempo soleggiato tranne qualche possibile rovescio in sconfinamento lungo le coste. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria!