Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UNA DOMENICA VARIABILE

Il passaggio di un debole fronte atlantico sul Nord Italia determinerà un aumento dell’instabilità.

Mentre l’alta pressione delle Azzorre si è piazzata con i suoi massimi nelle zone di competenza, l’area mediterranea viene attaccata dalle correnti atlantiche. Tali correnti saranno portatrici di fenomeni instabili per il settentrione italiano anche se la Liguria rimarrà ai margini.

Durante la nottata nubi maccajose hanno coperto il cielo tra savonese di levante e spezzino ma senza fenomeni particolari escluse locali pioviggini. Clima umido con temperature non elevate per il periodo. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +24,3°C

Savona: +23,5°C

Imperia: +22,2°C

La Spezia: +22,6° C

La località più fredda è stata Rocca Aveto (GE) dove la temperatura è scesa fino ai +13.1° C, mentre la località più mite stata la località genovese di Sturla dove la termica non si è zpinta fin verso i 24,6°C.

Durante la giornata insisteranno locali banchi di nubi basse, mentre dal mezzogiorno si formeranno addensamenti cumuliformi specialmente nelle zone interne del ponente in estensione verso levante. I fenomeni dovrebbero comunque essere relegati alle zone interne ed ai versanti padani dell’Apppennio. In serata il cielo tornerà ad essere localmente maccajoso. Le temperature massime saranno in lieve calo comprese tra i 26°C ed i 28C. Il vento sarà generalmente moderato dai quadranti meridionali con locali rinforzi a forte sui versanti padani dell’Appennino. Il mare sarà generalmente poco mosso.

Nei prossimi giorni avremo una situazione fotocopia alla giornata odierna con qualche nube di passaggio ma tempo generalmente buono.

Buongiorno Liguria!