Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SOLO QUALCHE DEBOLE DISTURBO, MA PREVALE L’ANTICICLONE

Una goccia fredda in quota disturba solo parzialmente l’anticiclone, che tende a non mollare la presa sull’Italia e sulla Liguria. Il tempo sarà dunque ancora generalmente stabile, anche se con qualche nota instabile nell’entroterra.

La mattinata intanto si apre con cieli sereni o poco nuvolosi sulla nostra regione e con temperature minime elevate, seppur in lieve flessione rispetto ai giorni scorsi, grazie ad un allentamento della morsa alto pressoria. Si oscilla, lungo la costa, tra 19 e 23 gradi, mentre nei fondovalle interni ed in montagna si scende localmente sotto i 15 gradi.

Tra la tarda mattinata ed il pomeriggio si farà nuovamente sentire il disagio fisiologico per caldo afoso sulla fascia costiera, dove temperature poco al di sotto o prossime ai 30 gradi saranno accompagnate da tassi igrometrici medio-alti. Nell’entroterra qualche cumulo potrà formarsi, specie su Alpi Liguri imperiesi/cuneesi e Appennino centro-orientale (val Trebbia e Aveto). Su queste zone non si esclude qualche breve rovescio o temporale di calore. I venti si imposteranno dai quadranti meridionali, generalmente deboli, al più moderati.

Buongiorno Liguria!