Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VIGILIA DI UN NUOVO PEGGIORAMENTO

Prime luci del giorno da Celle Ligure(SV)

Una nuova perturbazione Nord-atlantica si avvicina all’Italia. Nuvolosità in aumento dalla serata sulla Liguria preludio di un martedì perturbato con piogge e ritorno delle nevicate su Alpi Liguri/Marittime e Appennino.   

Cieli sereni questa mattina sulla Liguria con temperature in deciso calo in particolare nelle bassure e conche delle vallate interne con gelate. L’aria più fredda affluita nella girnata di ieri in quota si è andata depositando al suolo nel corso della notte complici i cieli sereni e la quasi assenza di ventilazione in un contesto pressorio che è destinato a un veloce calo nel corso delle prossime ore a partire da ovest. Una profonda saccatura atlantica condizionerà il tempo a partire da domani con l’ingresso di una perturbazione sul Nord Italia con conseguente maltempo sulla Liguria.

Tornando alle temperature minime della notte notiamo appunto la loro diminuzione, più accentuata nelle zone interne, con valori che lungo la fascia costiera si sono attestati tra +8 e +11°C. Calo più sensibile a partire dai fondovalle  retro costieri con minime a una cifra comprese tra +3 e +6°C nei versanti marittimi con punte inferiori fino a +1.8°C a Pezzonasca di Moconesi(GE) in Val Fontanabuona, +2.9°C a Genova-Molassana fino ai -1.2°C di Graveglia di Riccò del Golfo(SP) in bassa Val di Vara. Minime ancora più basse nei fondovalle dei versanti padani con estese gelate. Da ponente a levante registriamo i -3.6°C di Giusvalla nel savonese, i -2.9°C di Masone San Pietro in Valle Stura, i -2.3°C di Montoggio in Valle Scrivia fino ai -4.8°C della conca avetana tra Parazzuolo e Cabanne. In quota zero termico intorno ai 1600/1700 metri.

Siamo dunque alla vigilia di un nuovo cambiamento del tempo dopo la stabilità di questi ultimi giorni. Lo spostamento in Atlantico dell’alta pressione agevolerà l’ingresso di una saccatura atlantica al cui interno scorreranno impulsi perturbati. Il primo di essi giungerà sulle nostre zone dalla serata di oggi con aumento della nuvolosità già a partire dal tardo pomeriggio con primi fenomeni sull’estremo ponente. Tempo perturbato nella giornata di martedì con precipitazioni fino a moderate sull’intera regione, nevicate sulle Alpi Liguri/Marittime a partire dai 1000/1200 metri, in Appennino sopra i 1300 metri. Temperature massime in calo nella giornata di domani in particolare in montagna e nelle zone interne. Per tutti i dettagli di questa nuova fase di maltempo, vi rimandiamo al bollettino previsionale pomeridiano.

Buongiorno Liguria        

Immagine sat di questa mattina. Si nota la saccatura nord atlantica in discesa dal Golfo di Biscaglia preceduta da un fronte nord africano (richiamo caldo)