Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SEMPRE ALTA PRESSIONE MA CON INFILTRAZIONI UMIDE LUNGO LA COSTA

Alta pressione sempre figura barica incontrastata nello scenario meteo. Unica eccezione, la formazione di nubi basse costiere a causa di aria umida nei bassi strati.

Il vasto campo di alta pressione che domina la scena meteo sullo scacchiere europeo centro-occidentale ormai da settimane continua a non mollare la presa. L’inverno con piogge e nevicate si è trasferito sull’Egeo tra Grecia e Turchia dove le perturbazioni dopo aver aggirato la campana anticiclonica si vanno a gettare. Nel comparto occidentale del Mediterraneo continua dunque la stasi meteo con l’inverno in stand by.

La Liguria questa mattina si è svegliata sotto cieli sereni o poco nuvolosi sulle zone di ponente mentre sul settore centro-orientale infiltrazioni di aria umida e più mite sono all’origine delle nubi basse e stratiformi di origine marittima. Le temperature minime della notte risultano stazionarie o in lieve calo nelle zone meno soggette alle nubi marittime. Lungo la costa oscillano tra i +3.9°C di Savona, i +4.1°C di Genova-Multedo, i +7°C di Ospedaletti(IM) e i +7.1°C di Lerici(SP). Nelle zone interne valori decisamente più bassi compresi tra +1°C e +4°C nel versante marittimo e tra +0°C e -5°C nel versante padano con estese gelate nei fondovalle.

Il tempo atteso per la giornata odierna vedrà gli addensamenti di nubi basse marittimo-costiere insistere soprattutto sul settore centro-orientale durante la mattinata e il primo pomeriggio. Nel corso della serata la copertura andrà a comprendere anche la costa di ponente. Aperture parziali saranno possibili nelle ore centrali della giornata mentre le zone di montagna vedranno predominanza di tempo soleggiato con il classico “mare di nubi” al di sotto. Le temperature risulteranno in calo lungo la costa a causa della nuvolosità, in aumento in montagna con zero termico che si attesterà intorno ai 2000/2200 metri. Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare le previsioni sul sito e sulla App nel consueto aggiornamento pomeridiano.

Buongiorno Liguria