Una nuova intensa perturbazione interesserà. Previste piogge intense e nevicate su alcune aree della regione.
Dando uno sguardo alle figure bariche sullo scacchiere europeo, possiamo notare una profonda depressione centrata sulla Gran Bretagna la quale invia, verso l’Europa centro-occidentale degli impulsi di aria artica. L’alta pressione delle Azzorre nel frattempo si distende lungo i meridiani, mentre sulla Russia è sempre presente un anticiclone termico.
Nel corso della nottata il tempo è notevolmente peggiorato sull’intera regione con rovesci sparsi e nevicate sui versanti padani dell’Appennino centro-occidentale. Le temperature minime sono aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +7,1°C
Savona: +4,9°C
Imperia: +7,6°C
La Spezia: +6,8°C
Già dalla mattinata avremo tempo perturbato su tutta la Liguria. Piogge intense cadranno tra Genovese e Tigullio, nevicate intense fino a fondovalle su Valle Stura, Val d’Orba, Erro e Bormida. Neve intensa anche sulle Alpi Liguri sopra i 1000 metri. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio piogge a tutte le quote a levante, con eccezione forse dei rilievi più elevati (come il Maggiorasca). Fenomeni più intensi sull’area di Genova e sul Tigullio. A ponente piogge in graduale indebolimento con ancora un po’ di neve nell’interno savonese. Previsti 20-30cm nell’entroterra savonese, 60-70cm sulle Alpi Liguri. Possibili fenomeni di gelicidio nelle valli incassate sui versanti padani del settore centrale.
Le temperature massime saranno in calo con punte fino a +12°C sul levante. Vento molto forte da sud est al mattino a levante, in rotazione a sud-ovest nel pomeriggio. Irregolari a ponente con prevalenza di ventilazione settentrionale tra il Savonese e il Genovese occidentale. Mare da agitato a molto agitato specie a levante e in serata, con mareggiate. Evitare i tratti di costa esposti.
La giornata di domani sarà ancora caratterizzata da qualche pioggia specialmente a levante. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!