Dopo il passaggio della debole perturbazione dei giorni scorsi, l’alta pressione stenta a riprendere la scena dell’Europa centro-meridionale. Ci attendono giornate alternate tra sole e nubi, con clima abbastanza fresco.
La giornata odierna inizia con cielo sereno sull’intera regione, fatta eccezione per qualche velatura. La ventilazione risulta moderata o tesa dai quadranti settentrionali sul settore centrale, più debole altrove. Le temperature minime sono leggermente calate rispetto a ieri: nelle aree interne troviamo valori compresi tra -3°C e 6°C, mentre tra 5 e 9°C lungo la costa. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova: 6.2°C
- Savona: 7.4°C
- Imperia: 7.5°C
- La Spezia: 6.1°C
Nel corso della giornata andranno via via aumentando le velature a partire da ovest. Le temperature massime saranno stazionarie, con valori compresi tra 11 e 14°C lungo la costa, e tra 5 e 11°C nell’interno. La ventilazione sarà in calo sul settore centrale, mentre risulterà moderata da est sull’Imperiese, debole da direzioni variabili altrove. Il mare sarà stirato o poco mosso sotto-costa, localmente fino a molto mosso al largo.
Buongiorno Liguria!