Sostieni LIMET con una donazione!

BREAK NUVOLOSO CON QUALCHE PIOVASCO SULLA LIGURIA. POI ANCORA ALTA PRESSIONE

3 Novembre 2015   7:26   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


La nuvolosità alta e sottile in avanzamento da ovest sul Nord Italia alle prime luci dell'alba. Immagine SAT24.com


Un momentaneo calo della pressione ad ovest, lascerà transitare tra oggi e domani una debole perturbazione che dispenserà piovaschi o rovesci sparsi. Miglioramento con forte rimonta dell'alta pressione da giovedì.

Questa mattina estese e sottili velature avanzano da occidente a significare un temporaneo cambiamento del tempo sulla nostra regione. Ciò deriva dal momentaneo calo della pressione sul bordo occidentale del vasto anticiclone, con i suoi massimi a nord della Alpi, che ingloba gran parte dell'Europa centro-occidentale. Una leggera smagliatura, come previsto nei giorni scorsi, lascerà avanzare tra oggi e domani, non senza fatica, un sistema frontale verso il Nord Italia. L'azione frenante del muro anticiclonico presente su queste zone ne limiterà il cammino e gli effetti sotto l'aspetto fenomenologico sulla Liguria.

Situazione meteorologica in lento e graduale cambiamento quindi con i cieli sereni che nella notte hanno lasciato spazio alle prime stratificazioni a partire da ponente. La ventilazione forte dei giorni scorsi è andata attenuandosi lungo la costa mentre nelle conche e nei fondovalle zone interne si sono registrate ancora deboli brinate con valori prossimi allo zero. Temperature minime comprese tra -1 e +5°C nelle zone interne e nei fondovalle, decisamente più miti lungo le riviere con valori compresi tra +10 e 16°C. Le temperature massime a causa della nuvolosità in aumento con conseguente minor soleggiamento registreranno un leggero calo.

Il break, se così possiamo chiamarlo, operato da questo fronte che andrà a cozzare con il coriaceo muro anticiclonico presente sull'Italia, si risolverà con qualche debole pioggia o al più brevi rovesci a partire dal Ponente ligure nella giornata odierna in trasferimento nella serata sul settore centrale della regione. Qualche piovasco si attarderà mercoledì in mattinata sul Tigullio e Spezzino prima di lasciar spazio a schiarite in un contesto di variabilità. Il fronte o ciò che ne rimarrà, a causa della sua parziale dissoluzione ( cd frontolìsi) a contatto con il forte campo anticiclonico presente sul Nord Italia, si trasferirà ulteriormente indebolito verso sud. Da giovedì sulle nostre zone rimonterà velocemente la pressione coadiuvata in questo da un afflusso di aria calda sub-tropicale direttamente dal Nord Africa. Una nuova rimonta dell'alta pressione che andrà a stazionare per più giorni apportando temperature molto miti, superiori alle medie del periodo.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'anticiclone rimonta sul bacino del Mediterraneo e sull'Europa, garantendo stabilità e termiche via via più miti. Sulla Liguria il tempo sarà..

L'alta pressione si impossessa della scena determinando tempo stabile e soleggiato per diversi giorni sulla nostra regione. Questo garantisce anche..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it