Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANTICICLONE IN RINFORZO E TEMPERATURE ESTIVE

L’anticiclone continua a dominare la scena consolidandosi ulteriormente sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Per la nostra regione questo si traduce in giornate soleggiate e dal clima prettamente estivo. Attenzione ancora ai venti che, soprattutto al mattino, risulteranno tesi da nord sui crinali appenninici e sul settore centrale. 

La giornata si apre all’insegna dei cieli in prevalenza solcati da spesse stratificazioni un pò su tutto il territorio. Le temperature minime sulla costa sono comprese tra 20 e 25 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 7 e 17 gradi. Il valore minimo più basso viene registrato a Rezzoaglio (GE) con 6,5 gradi.

Nella prima parte della mattinata avremo il transito di spesse stratificazioni medio-alte sull’intera regione, ma senza particolari conseguenze associate. Nel corso del pomeriggio i cieli risulteranno in prevalenza sereni, fatta eccezione per qualche residua nube alta e sottile in transito. I venti saranno deboli o moderati da nord al mattino, rinforzi fino a tesi sui crinali appenninici e sul settore centrale. Nel pomeriggio la ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti meridionali sulla fascia costiera ai lati della regione, sempre da nord altrove. Il mare risulterà da poco mosso a quasi calmo sotto-costa, da mosso a poco mosso al largo. Le temperature vedranno un lieve aumento sul settore centrale e relative zone interne, infatti, i valori massimi raggiungeranno i 26/30 gradi mentre nell’entroterra i 22/29 gradi.

Come anticipato, anche le prossime giornate saranno caratterizzate da tempo stabile e temperature sopra la media del periodo. Per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!