Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITÀ E TEMPERATURE IN CALO

Una perturbazione atlantica, pur con traiettoria non favorevole, interesserà la nostra regione dalla tarda mattinata, accompagnata da aria fresca in alta quota, che potrà favorire lo sviluppo di rovesci e temporali localmente intensi.

Nubi medio-alte stanno già interessando parte l’arco ligure, segno dell’instabilità che si farà via via più marcata nelle prossime ore. Le temperature minime sono rimaste ancora stazionarie, generalmente comprese tra 19 e 23 gradi lungo la costa, in attesa che l’aria più fresca in arrivo faccia calare i termometri a partire dalla serata odierna.

Come anticipato, dalla tarda mattinata il contrasto termico tra l’aria più fresca atlantica in quota e l’aria calda preesistente nei bassi strati favorirà lo sviluppo di rovesci e locali temporali a partire dall’entroterra centro-occidentale, dove sotto i nuclei più intensi non si escludono colpi di vento e grandinate. In questa fase saranno già possibili sconfinamenti sulla costa savonese. Sul resto della regione l’atmosfera si destabilizzerà più tardi, tra il pomeriggio e la sera, quando nuclei temporaleschi potranno formarsi a macchia di leopardo nell’entroterra, senza escludere locali intrusioni costiere.

A seguire, nella notte, i fenomeni si trasferiranno sul mare, in allontanamento verso sud, mentre i venti ruoteranno in modo deciso da nord, riportando condizioni nuovamente stabili, seppur in un contesto più fresco.

Buongiorno Liguria!