Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO STABILE E SOLEGGIATO

Non cambia la situazione del tempo con l’alta pressione a dominare la scena meteorologica. Ritornano a soffiare i venti di Tramontana.

Cieli sereni sulla Liguria questa mattina dopo la nuvolosità variabile del fine settimana. La ventilazione settentrionale di Tramontana che è andata a sostituirsi a quella dai quadranti meridionali dei giorni scorsi, è indice di un nuovo rinforzo dell’alta pressione semi stazionaria ormai da quasi due mesi fra Spagna, Francia e nord Italia. Una situazione di blocco con le perturbazioni atlantiche foriere di piogge e nevicate che vengono sistematicamente deviate a est sull’Europa orientale e balcanica fino al Mediterraneo orientale.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte non vede grosse variazioni se non un leggero calo nelle zone interne con il ritorno del fenomeno dell’inversione termica nelle conche e fondovalle riparati dal vento. Lungo la costa le temperature si sono attestate tra +7 e +10°C, nell’interno i valori risultano compresi tra +3 e +6°C con minime inferiori nei fondovalle del settore padano con i -3.3°C di Calizzano(SV), i -1.3°C di Rezzoaglio(GE). In montagna dato l’afflusso di aria più fresca lo zero termico risulta in calo intorno ai 1300 metri come dimostra la stazione sita sul Monte Beigua a 1285 m slm che registra +0.6°C.

Questo lunedì sulla Liguria si presenterà stabile e soleggiato con il ritorno però dei benti di Tramontana nel corso della mattinata e ancor più dal pomeriggio con forti raffiche lungo le zone esposte delle riviere. Localmente la ventilazione settentrionale assumerà connotazioni favoniche con un aumento delle temperature in un contesto di clima secco. In montagna invece avremo un calo delle temperature con lo zero termico intorno ai 1500/1600 metri. Il mare si presenterà poco mosso sotto costa, molto mosso dal pomeriggio al largo sotto le raffiche sferzanti da nord.

Buongiorno Liguria