Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’ALTA PRESSIONE CONTINUA A DETTARE LEGGE

L’alta pressione continua a dominare la scena sul Mediterraneo e sull’Europa occidentale portando condizioni di bel tempo e con temperature diurne sopra alle medie del periodo anche sulla nostra regione.

Il promontorio anticiclonico, questa volta, è di chiara matrice africana e non continentale come quello della settimana scorsa. Tale cuneo altopressorio non è altro che la risposta ad un affondo perturbato in pieno Oceano Atlantico, proprio sulle Isole Azzorre regno (normalmente) dell’alta pressione. Un’altra area depressionaria è presente sul Mar Ionio la quale completa, in un ipotetico disegno, la forma ad “omega” dell’alta pressione sul Mediterraneo occidentale.

Passando alla situazione attuale, sulla Liguria, il cielo è sereno ovunque con solamente qualche velatura innocua in transito. Le temperature minime sono un po’ calate anche lungo le coste dove non soffiano più le calde e secche correnti favoniche. Sempre un po’ di freddo nelle solite conche delle zone interne . Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +14,1°C

Savona: +14,3°C

Imperia: +13,1°C

La Spezia: +11,0°C

Da segnalare la minima di -1,3°C a Calizzano (SV). 

Nel corso della mattinata transiteranno ancora delle velature le quali andranno gradualmente a dissolversi. Il resto della giornata trascorrerà senza sussulti con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature massime sopra alle medie del periodo con le conche delle zone interne che registreranno un’escursione termica notevole rispetto al mattino. Lungo le coste si toccheranno agevolmente i +21°C, mentre nelle zone interne addirittura i +24°C. Ventilazione debole a regime di brezza con mare calmo sottocosta, poco mosso al largo.

La giornata di domani non sarà caratterizzata da cambiamenti particolari con solamente qualche nube innocua in più sul levante in serata. Per i dettagli vi invito a seguire le previsioni pomeridiane.

Buongiorno Liguria!