Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RISCOSSA DELL’ANTICICLONE

Una figura di alta pressione ritorna a governare il tempo del nostro Paese; ecco cosa dovremo aspettarci quest’oggi, lunedì 15 maggio. 

Prevista già con diversi giorni di anticipo, il consolidamento di una figura di alta pressione che in queste ore si verifica sui settori occidentali d’Europa, arrivando così a condizionare il tempo del nostro Paese. Ce ne accorgiamo anche noi della Liguria attraverso un progressivo indebolimento della ventilazione meridionale cosiddetta “sinottica” che sino a ieri, domenica 14 maggio, aveva condizionato il tempo della nostra regione, portandovi nuvolosità a tratti anche intensa con locali pioviggini.

In virtù di un ritrovato soleggiamento, dovremo quest’oggi aspettarci una risalita delle temperature che si verificherà tra le ore centrali del giorno e le ore pomeridiane, in buona parte dovuta ad un ritrovato soleggiamento ed alla generale scarsità di ventilazione che sarà ridotta ad un semplice regime di brezza.

I valori mattutini risentono di una nottata che, seppur breve, è trascorsa in gran parte sotto cieli sereni, ritroviamo infatti un divario termico abbastanza sensibile tra i valori misurati sui versanti padani, compresi tra +8°C/+10°C ed i valori costieri compresi tra +13°C/+15°C.

Con il contributo della radiazione solare questa prospettiva tenderà a ribaltarsi; nelle ore pomeridiane le temperature misurate nelle valli interne potranno già quest’oggi portarsi di alcuni gradi superiori ai valori misurati in costa, laddove l’azione mitigatrice del mare tamponerà la risalita delle temperature. Scarsa la presenza di nuvolosità per tutto il giorno. Mari poco mossi.

Buongiorno Liguria.