Immagine satellitare di ieri 08 aprile 2024: si notano chiaramente sia la perturbazione sul Golfo di Biscaglia che produce l’ondulazione che ci interesserà oggi, sia la sabbia in sospensione in risalita dal Nord Africa.
Un’ondulazione atlantica si inserisce nel contesto Mediterraneo nella giornata di oggi, portando precipitazioni prevalentemente moderate in transito da ovest verso est, lasciando dietro di sé condizioni instabili che porteranno precipitazioni anche mercoledì 10 aprile.
Temporaneo cedimento dell’anticiclone che ci ha interessato negli ultimi giorni, portando con sé un assaggio di primavera inoltrata (con punte diffusamente oltre 20°C) e molta sabbia in sospensione.
Notevole inoltre la scaldata in quota: al Rifugio La Terza (IM), situato a 2065m di altitudine, nella giornata di ieri la temperatura non è scesa sotto i +7.1°C, spingendosi in massima fino a +12.1°C (la temperatura media in questo periodo dovrebbe attestarsi su 2-3°C!).
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Le temperature minime rilevate alle ore 07:00 sono comprese su tutta la rete tra +1.8°C e +17.8°C. Sugli scudi la Val d’Aveto, dove permane stoico un po’ di fresco mattutino grazie alle potenti inversioni termiche tipiche di quelle zone.
Nel dettaglio vediamo le località più fredde:
- Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): +1.8°C
- Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818m slm): +1.9°C
- Rezzoaglio Basso (GE, 700m slm): +3.6°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- Marina di Alassio (SV): +16.9°C
- Imperia Montegrazie (IM): +17.2°C
- Imperia Castelvecchio (IM): +17.8°C
I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +13/+18°C ad Imperia, +7/+11°C a Savona, +9/+16°C a Genova ed infine +12/+14°C a La Spezia.
La giornata odierna si apre con precipitazioni al confine con la Francia e in spostamento verso est durante il corso della giornata; pioggia che coinvolgerà tutta la regione a carattere di rovescio moderato, con possibilità di qualche colpo di tuono.
Temperature in calo nelle massime ed in discesa in particolare dalla serata.
Per maggiori dettagli e per rimanere sempre aggiornati, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!