Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BREVE INTERMEZZO ANTICICLONICO

Con la circolazione atmosferica che rimane invariata, nella giornata odierna, potremo godere di una breve ma efficace rimonta anticiclonica.

Mentre sull’Europa regna il caos senza che nessuna figura barica prenda il sopravvento, sul Nordovest italiano un piccola rimonta anticiclonica ci farà vivere una giornata di bel tempo e dal clima gradevole. Ad ovest, però, spinge già un nuovo impulso perturbato il quale ci interesserà molto velocemente nella giornata di domani portando fenomeni poco significativi sulla nostra regione.

Questa mattina, il cielo risulta sereno praticamente ovunque anche a grazie alle correnti settentrionali che spirano moderate, localmente forti nelle vallate del genovese e del savonese e sui crinali dell’Appennino. Le temperature minime della notte hanno perso qualche grado rispetto alla giornata di ieri ma sono sempre su valori piuttosto miti per il periodo. Nelle zone interne si va dai -5.1°C del Rifugio La Terza (IM) a quota 2065m ai +5,4°C di Tiglieto (GE). Lungo le coste sensazione di fresco accuita dal vento moderato, con termiche che si sono attestate tra i +4,2°C di Rapallo (golf) e Lavagna ed i +11,9°C di alcune località tra genovese di ponente e savonese di Levante. Durante la giornata sono previsti pochi cambiamenti con il passaggio di qualche nube alta innocua. Le temperature massime saranno decisamente gradevoli, localmente su livelli primaverili, specialmente lungo le Riviere. Nel pomeriggio il vento tenderà a perdere forza e a ruotare nuovamente verso sera dai quadranti meridionali quando è atteso un primo incremento della nuvolosità sul ponente e sul settore centrale dell’arco ligure. Il mare che ha perso potenza rispetto ai giorni scorsi, risulterà comunque ancora mosso , localmente molto mosso sottocosta a levante e al largo. Verso sera e maggiormente nella nottata successiva è atteso un nuovo aumento del moto ondoso.

Passato il fronte atteso nella giornata di domani, probabilmente assisteremo al primo vero calo termico stagionale che farà tornare la colonnina di mercurio su livelli più normali per il periodo durante il week-end. Nonostante tutto sarà ancora una volta il centro-sud e specialmente il lato adriatico dello stivale a ricevere (almeno in una prima parte) il maggiore apporto freddo e anche nevoso.

Buongiorno Liguria!