Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA UNA GIORNATA DI TEMPO INCERTO

L’instabilità non abbandona lo scenario atmosferico della nostra regione che per la giornata odierna sperimenterà ancora precipitazioni sparse ed annuvolamenti intensi.

Una vistosa circolazione di bassa pressione determina ancora addensamenti nuvolosi intensi, precipitazioni sparse a macchia di leopardo, si manifestano con maggior vigore sui settori più occidentali della nostra regione. Trattasi dell’effetto portato da una vistosa ritornante occlusa che in queste ore ancora interessa le regioni settentrionali italiane, apportando nuvolosità e precipitazioni trasportate da una corrente orientale piuttosto tesa che sta determinando tra le altre cose, nevicate estremamente abbondanti sulle Alpi occidentali, Alpi marittime ed Alpi liguri.

Le temperature risultano in media col periodo stagionale, anche se i picchi più bassi e la tenuta maggiore delle residue “sacche” d’aria più fredda e pesante alle basse quote, è senza dubbio agevolata nelle valli interne dell’Appennino Ligure di Ponente, laddove segnaliamo ancora la caduta di neve sino a bassa quota (circa 600 – 800 metri).

In queste ultime ore seppur attenuato, lungo l’Appennino di Levante l’azione dello Scirocco porta invece un profilo termico leggermente più elevato; su questi settori il limite dei fiocchi si attesta attorno i 1000-1200 metri di quota e lungo la costa i valori termici raggiungono anche i 10 gradi. Un po’ più fredde le temperature lungo le coste in corrispondenza delle province di Genova e Savona, mentre tornano ad essere molto miti sull’estremo Ponente ligure, con valori addirittura di +13°C che risentono inevitabilmente dell’effetto favonico portato da una ventilazione ormai orientata in modo deciso dai quadranti nord-orientali. (Tramontana da sottovento). Quest’ultima subirà un’attenuazione soltanto dalle ore pomeridiane.

Nel corso della giornata odierna sperimenteremo infatti l’ulteriore approfondimento del minimo di bassa pressione che dal Tirreno centro-meridionale si porterà verso nord-est sino ad approdare lungo le coste della Toscana, favorendo ancora una recrudescenza dei fenomeni di instabilità che ci accompagneranno per tutta la giornata, seppur alternati ad effimere e fugaci schiarite ed una copertura nuvolosa meno compatta rispetto ai due giorni precedenti.  Ventilazione di Tramontana/Grecale nuovamente in rinforzo dalle ore serali, con raffiche moderate/forti soprattutto sulla Riviera di Ponente.

Una rapida carrellata di temperature mattutine: La Spezia centro, 10°C, Moneglia 10.4°C, Rapallo 10.1°C, Albaro 9.7°C, Sestri Ponente 9.6°C, Albisola 9.3°C, Imperia 13.2°C, Ventimiglia 13.1°C. Temperature nelle zone interne, attualmente i valori vicini o sotto lo zero li possiamo riscontrare soltanto sulle Alpi Liguri e sulle vette più elevate della Val d’Aveto; Prato della Cipolla -1.3°C, Piaggia (CN) 0.7°C.