Correnti instabili dai quadranti nord-occidentali continuano ad affluire sull’Italia, scivolando sul bordo orientale dell’anticiclone. Sulla nostra regione gli effetti si sentiranno a partire da questa notte e nella giornata di domani, quando si potranno sviluppare diversi episodi temporaleschi, localmente di forte intensità.
Questa mattina i cieli sono parzialmente nuvolosi a ponente, poco nuvolosi o sereni a levante, mentre qualche addensamento più compatto insiste sul settore centrale. Le temperature minime costiere sono rimaste nuovamente al di sopra dei 20 gradi, mentre nell’entroterra oscillano tra 9 e 18 gradi. I venti sono deboli e variabili ai lati della regione, mentre soffiano da nord sul settore centro-occidentale, specie allo sbocco delle valli; i tassi di umidità relativa si attestano su valori medio-alti.
Nel pomeriggio l’attività cumuliforme sui rilievi sarà più vivace rispetto a ieri, a causa di una maggiore instabilità atmosferica. Saranno dunque possibili brevi rovesci o temporali nell’entroterra imperiese, in particolare valli Argentina, Arroscia, Tanaro e Nervia, e sull’Appennino centro-orientale, soprattutto valli Trebbia e Aveto. Rimarrà ancora stabile il tempo sulla costa, dove è previsto un aumento della nuvolosità in serata.
Gli effetti della goccia fredda in quota, invece, cominceranno a farsi sentire nella notte, quando potranno formarsi i primi episodi temporaleschi sui versanti padani, mentre entro la mattinata di lunedì saranno coinvolti anche alcuni settori costieri. In base agli ultimi aggiornamenti modellistici, i settori più interessati saranno il savonese, specie centro-orientale ed il genovese, specie occidentale. In queste zone non sono da escludere fenomeni molto intensi, seppur localizzati, mentre sembrano rimanere ai margini gli estremi regionali (imperiese e spezzino). Seguite il bollettino pomeridiano per gli aggiornamenti.
Buongiorno Liguria!