Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RITORNA L’ANTICICLONE SULLA NOSTRA REGIONE E CON ESSO LE NUBI A BASSA QUOTA

Il consolidamento dell’alta pressione sulla nostra regione, porta addensamenti nuvolosi diffusi, provocati da una debole risacca di venti meridionali. Le temperature si riportano su valori temperati, molta nuvolosità anche nei prossimi giorni ma la pioggia si concederà raramente. 

L’anticiclone torna a distendersi sul Mediterraneo, trascinando con sè masse d’aria tiepide ed umide di origine oceanica; alle latitudini settentrionali europee tende infatti a rinforzare la circolazione atmosferica di stampo zonale (occidentale) che nei prossimi giorni terrà sotto scacco il tempo atmosferico dell’intero continente. Alle latitudini mediterranee, la distensione zonale si manifesta soprattutto attraverso un rinforzo dell’alta pressione che in queste ore avvolge completamente anche il nostro Paese.

Come sovente accade durante il periodo invernale, l’arrivo dell’anticiclone sulla Liguria è spesso scandito dalla persistenza degli annuvolamenti di tipo basso che rendono i cieli grigi e coperti soprattutto lungo i versanti marittimi dell’Appennino, settori costieri compresi. In questo caso la nuvolosità sopraggiunge agevolata dal trasferimento dei massimi di pressione sul bacino del Mediterraneo, creando così un modestissimo gradiente barico che è tuttavia in grado di attivare una debole ventilazione meridionale nei bassi strati, principale responsabile della nuvolosità.

Come anticipato, la circolazione oceanica determina anche un aumento delle temperature diffuso sia in quota che sulle valli e lungo le coste. Particolarmente eclatante l’andamento termico nel corso della notte, quando al sopraggiungere della nuvolosità, le aree della nostra regione soggette alle inversioni termiche, hanno subito un brusco rialzo della colonnina di mercurio, in gran parte motivato dall’improvvisa interruzione dell’irraggiamento notturno ed alla definitiva dissipazione delle ultime “sacche” d’aria più fredda ancora imprigionate nelle valli più interne e protette.

Nei prossimi giorni la Liguria continuerà ad essere interessata dalla nuvolosità, il transito della coda di qualche perturbazione a nord delle Alpi, potrebbe temporaneamente favorire degli addensamenti di nubi più compatte con locali piovaschi o pioviggini di poco conto. Il contesto termico risulterà piuttosto mite, la temperatura guadagnerà ancora qualche grado rispetto ai valori odierni, soprattutto nei valori minimi.

Buongiorno Liguria