Prosegue il maltempo sulla nostra regione, generato da una vasta struttura depressionaria che coinvolge gran parte dell’Europa e del Mediterraneo. Il suo affondo verso la Penisola Iberica richiama un flusso di correnti umide meridionali sulla Liguria, responsabili delle piogge delle ultime 24h che hanno interessato soprattutto l’entroterra del genovesato ed il Tigullio. Nella giornata odierna la concentrazione dei fenomeni maggiori si avrà invece nelle zone interne del savonese, con accumuli complessivi che potranno essere anche a tre cifre e conseguentemente generare un marcato stress idrogeologico. Questa fase perturbata raggiungerà il suo apice nella giornata di Giovedì.
Questa notte la convergenza tra la Tramontana in discesa dalla Valle del Turchino ed il forte vento di Scirocco (Sud-Est), ha generato un forte temporale autorigenerante che da ore coinvolge i settori compresi tra Varazze e Pegli, con un particolare accanimento su Voltri e relativo entroterra. Dalla mezzanotte a Fabbriche si registrano circa 322mm di pioggia ed a Voltri 145mm. Fortunatamente i torrenti sembrerebbero essere sotto controllo. In questi istanti la struttura temporalesca sta lentamente avanzando verso Est e nelle prossime ore potrebbe coinvolgere più direttamente il settore centrale.
Durante la mattinata odierna le correnti tenderanno gradualmente a ruotare e la fenomenologia dovrebbe attenuarsi sulla costa e concentrarsi verso l’entroterra savonese, il basso Piemonte e le Alpi Liguri. Saranno proprio queste le zone a maggiore rischio tra oggi e Giovedì. Altrove in mattinata avremo precipitazioni sparse e di moderata intensità, che nel pomeriggio diverranno discontinue. Attenzione alla Val Bormida, Valle dell’Erro e Val D’Orba con piogge forti e persistenti che non diminuiranno di intensità nemmeno in serata.
La ventilazione sarà sostenuta da Scirocco ovunque ad eccezione dell’imperiese dove si avrà un Nord-Est di ritorno. Attenzione inoltre alle condizioni del mare che sarà molto mosso o localmente agitato per onda da Sud-Est. Le temperature resteranno sui miti valori dei giorni scorsi con massime costiere comprese tra +14°C e +17°C. Anche domani sarà una giornata grigia e cupa con cieli coperti su tutta la regione e piogge insistenti che colpiranno ancora le zone dell’entroterra savonese (Bormida, Erro, Orba) e le Alpi Liguri. Altrove fenomeni più deboli ed intermittenti. Vista la particolare situazione, consigliamo di rimanere sempre aggiornati tramite il nostro sito, il forum e la nostra pagina Facebook.
Buongiorno Liguria!