Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UN NUOVO SISTEMA DEPRESSIONARIO APPRODA SULL’EUROPA

Un nuovo sistema depressionario affonda sui lidi dell’Europa occidentale, sul Mediterraneo ne consegue una circolazione meridionale più mite ed umida.

Un’estesa saccatura, di matrice polare-marittima, viaggia verso il continente europeo in risposta ad una rimonta anticiclonica in risalita sull’Oceano Atlantico. Con l’intercedere del sistema depressionario verso la Penisola Iberica, sul Mediterraneo si attiverà, di richiamo, una circolazione meridionale che proprio nella giornata odierna porterà piovaschi disorganizzati e cieli molto nuvolosi.

La nottata è trascorsa con cieli nuvolosi o molto nuvolosi su quasi tutti i settori, con locali schiarite sul levante ligure (Tigullio in primis) ed imperiese. Temperature che si sono mantenute miti lungo le coste; sopra media termico evidente soprattutto sulle vette appenniniche: quasi +7.0°C sul monte Bue (GE, 1785 m), valore non propriamente invernale. In alcune vallate (Val d’Aveto, Alta Val Bormida) dove i cieli si sono mantenuti sereni si registrano comunque lievi gelate o comunque temperature vicine allo zero.
Per le prossime ore dovremo aspettarci un ulteriore aumento della nuvolosità su tutti i settori, con piovaschi a partire dalla serata sull’Appennino di centro-ponente (Val d’Orba/Valle Stura) e settore centrale (genovese).

Un aumento delle precipitazioni e dell’instabilità è previsto per la giornata di domani, l’Epifania, con rovesci di pioggia sul ponente genovese e piogge deboli altrove. Per tutti i dettagli vi rimando al bollettino previsionale in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria!