Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CONTINUA LA FASE UMIDA E MACCAJOSA

Maccaja, clima mite e umidità. Ecco gli ingredienti che condiranno la giornata odierna sulla Liguria.

Un debole fronte prova ad avvicinarsi alle nostre zone da Ponente senza però riuscirci. Nonostante il fallimento, le correnti umide sud-occidentali subiranno comunque un rinforzo. Le figure altopressorie si mantengono ben lontane dalle nostre zone con le correnti zonali atlantiche che la faranno da padrone ancora per qualche giorno.

Durante la nottata le nubi basse sono state protagoniste, specialmente sul versante marittimo dell’Appennino genovese e del savonese di levante. Non sono stati segnalati e non si segnalano fenomeni precipitativi anche se è probabile che qualche localizzata pioviggine possa essere in atto in corrispondenza dei contrafforti montuosi sopra citati. Cielo che invece risulta praticamente sereno nella zona del Tigullio e sull’estremo ponente con poche nubi sparse o qualche velatura.  Clima decisamente mite anche se umido. Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro+14,4°C

Savona: +15,1°C

Imperia:+10,9°C

La Spezia:+13,8°C

La minima più bassa è stata registrata a Calizzano (SV) dove si sono toccati i +2,4°C,  mentre la località più mite è stata Celle Ligure (SV) con +15,4°C.

Nel corso della giornata avremo sempre la maccaja a sporcare i cieli, la quale tenderà ad arroccarsi verso la catena appenninica centrale. Nelle ore più calde, si farà largo qualche schiarita anche ampia lungo la fascia costiera. In serata avremo un ricompattamento della nuvolosità un po’ ovunque che potrà dare luogo anche a qualche locale debole piovasco. Le temperature massime saranno stazionarie rispetto a quelle della giornata di ieri con valori che potranno anche sfiorare i +20°C laddove il soleggiamento sarà maggiore. Il vento continuerà a soffiare a tratti moderato dai quadranti meridionali con il mare che risulterà generalmente mosso.

Pochi i cambiamenti previsti nei prossimi giorni con le correnti umide meridionali che continueranno a soffiare imperterrite. La conseguenza logica sarà la presenza a tratti di maccaja che disturberà il soleggiamento. Continueremo comunque ad avere clima mite anche nelle ore notturne. Per i dettagli vi invito però a seguire le previsioni sul nostro sito.

Buongiorno Liguria!

Qualche velatura ma senza maccaja a Sanremo (IM).
Qualche velatura ma senza maccaja a Sanremo (IM).