Sostieni LIMET con una donazione!

PASSATA LA PERTURBAZIONE, MIGLIORAMENTO DEL TEMPO CON VENTI FORTI DI TRAMONTANA

22 Dicembre 2019   9:58   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Cieli velati ma veloce miglioramento in atto sulla Liguria. Nell'immagine Arenzano con il litorale genovese sullo sfondo.


L’ennesimo fronte perturbato è transitato durante la notte. Veloce miglioramento da ponente con rinforzo dei venti settentrionali.

In questa domenica pre-natalizia che segna l’inizio dell’inverno astronomico, la Liguria si sveglia ancora una volta reduce dall'ennesimo passaggio di un veloce ma intenso fronte perturbato transitato nel cuore della notte. Rovesci anche intensi accompagnati da qualche colpo di tuono insieme a raffiche di vento registrate dalle centraline della nostra rete in real time che, sul settore centrale hanno sfiorato i 100 km/h e addirittura una spolverata di neve, stante l’ingresso di aria più fredda in quota, in Appennino sopra i 1500 metri. E purtroppo nuove frane sono cadute da ponente a levante stante un terreno ormai stra-saturo di acqua che ha bisogno di giorni e giorni di tempo asciutto che potersi riprendere da quasi due mesi di piogge quasi ininterrotte. A questo proposito massima attenzione anche nei prossimi giorni a tale fenomeno delle frane che purtroppo potranno ancora scendere.

Transitata la perturbazione che andrà a interessare le regioni centro-meridionali italiane, ampie schiarite e cieli velati con ampi sprazzi di sereno andranno a caratterizzare questa domenica in Liguria. Alle correnti meridionali prima da scirocco e a seguire da libeccio dei giorni scorsi si andranno a sostituire nella giornata odierna e di lunedì correnti settentrionali con venti di Tramontana che andranno a rinforzare dal pomeriggio. Il mare rimarrà ancora molto agitato con la mareggiata che andrà a insistere sui litorali del settore centro-orientale. Le temperature risulteranno in calo, specie nelle zone interne e in montagna rimanendo sempre sopra le medie del periodo.

Gettando lo sguardo oltre i canonici 3 giorni di previsione attendibile, possiamo osservare dalle proiezioni modellistiche come la porta atlantica, con la perturbazione transitata questa notte, pare richiudersi durante le feste di Natale con un accenno di espansione di un campo di alta pressione sull'Italia. Questa siffatta situazione garantirebbe tempo stabile e soleggiato almeno fino a Santo Stefano. Vedremo nei prossimi aggiornamenti se questo scenario verrà maggiormente confermato.

Buongiorno Liguria!



METEO WIKI: / /

ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Il vasto promontorio anticiclonico comincerà a mostare qualche segno di cedimento, a causa dell'avvicinamento verso il nord Italia di una goccia..

L'alta pressione continua a dominare la scena garantendo condizioni di stabilità sulla nostra regione e temperature al di sopra della media. La..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it