Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UN LUNEDI’ DI TEMPO PIU’ TRANQUILLO

Nei prossimi giorni, l’espansione di un promontorio d’alta pressione sul Mediterraneo centrale, porterà con sè qualche giornata dal primaverile. In parte ce ne accorgiamo già quest’oggi, attraverso un profilo delle temperature che tenderà inesorabilmente a risalire la china.

Questo mese di marzo non verrà certo ricordato nè per il sole, nè per la mitezza; sono state molte le giornate di pioggia che hanno reso il primo mese della primavera meteorologica, assai più affine agli standard dell’inverno. Il quadro delle temperature anch’esso ha risentito di un ritardo nei processi di cambio stagionale che, anche se a noi può sembrare ormai assurdo, per una volta stanno seguendo quelli che dovrebbero essere i canoni di una stagione normale. Questa impronta è stata lasciata in eredità da quel grande evento di surriscaldamento stratosferico polare che ha portato come conseguenza, un riversamento delle masse d’aria fredde dalle alte latitudini d’Europa, verso il Mediterraneo. Tuttavia la stagione DEVE fare il suo corso ed adesso che la lunghezza delle giornate si fa via via sempre più evidente, iniziano anche le prime modifiche tangibili e sostanziali nella circolazione generale dell’atmosfera in ambito europeo.

Il freddo abbandona gradualmente la nostra regione, limitandosi a farsi sentire sulle vette più alte del nostro Appennino (anche qui nei prossimi giorni verrà messo a dura prova). La giornata odierna, lunedì 26 marzo, può essere considerata lo spartiacque tra la vecchia circolazione fredda invernale e quella nuova, assai più mite, portata da un promontorio d’alta pressione che nei prossimi giorni tenderà inesorabilmente ad avvicinarsi sul nostro Paese. La soppressione graduale dei flussi di venti settentrionali che hanno scandito diverse fasi atmosferiche di marzo, porta inevitabilmente ad un rialzo delle temperature, soprattutto nei valori massimi.

Ad una mattinata fresca, seguirà un pomeriggio particolarmente gradevole lungo tutta la fascia costiera. I valori massimi pronosticati potranno raggiungere la soglia dei +15°C ed il soleggiamento sarà pressochè perfetto. Da segnalare un rialzo delle temperature previsto anche in aria libera, il freddo sulle nostro montagne tenderà insomma a smorzare i toni, avviando processi di disgelo anche a quote superiori i 1000 metri.

Nei prossimi giorni dovremo aspettarci il culmine di questa parentesi di stabilità e mitezza nella giornata di mercoledì 28 marzo. In seguito ampio spazio all’instabilità primaverile, alle nuove precipitazioni ma inserite in un contesto termico più elevato.

Buongiorno Liguria.