Mentre si allontana ormai definitivamente la depressione che ha interessato il Sud Italia nei giorni scorsi, nella giornata odierna la penisola italica andrà a trovarsi in una situazione cosiddetta di “palude barica”. La depressione con centro motore sulla Gran Bretagna, riuscirà comunque ad inviarci un impulso instabile a partire dalla tarda serata odierna con una goccia fredda che porterà probabilmente qualche fenomeno instabile nelle prime ore di domani e la prima neve stagionale ma solamente sulle Alpi orientali sopra i 1500m di quota.
Le temperature della nottata hanno nuovamente toccato valori piuttosto bassi nelle zone interne e, vista l’ora, potrebbe esserci tempo per dei ritocchi. La minima regionale fin’ora spetta a Rezzoaglio (GE) con la temperatura di +4,9°C seguita dalla vicina Rocca Aveto (GE) con +5,1°C. Lungo la fascia costiera ovunque si è scesi sotto ai 20°C con temperature che sono rimaste comprese tra i +19°C e i +14°C.
La giornata sarà caratterizzata da cieli poco o parzialmente nuvolosi sul versante marittimo dell’Appennino del centro e levante. Più soleggiato sul versante padano dell’Appennino e a ponente di Savona. In serata non si esclude qualche localizzato piovasco sempre sul centro e sul levante regionale dove gli addensamenti nuvolosi si faranno più consistenti.
Sarà una giornata più umida rispetto a quella di ieri anche a causa di un lieve rinforzo delle correnti dai quadranti meridionali a causa dell’avvicinarsi della saccatura atlantica a nord delle Alpi.
Buongiorno Liguria!