Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO STABILE E ADDOLCIMENTO DELLE TEMPERATURE

La modesta irruzione di aria fredda sta giungendo al termine, sostituita da correnti stabili e via via meno fredde, che garantiranno sulla nostra regione un tempo prevalentemente soleggiato ed accompagnato da temperature massime in ripresa, specie sul settore centrale.

La mattinata presenta ampie schiarite su tutto l’arco ligure, con cieli solcati al massimo da qualche nube alta innocua. Le temperature minime sono frizzanti a causa del deposito dell’aria fredda giunta nei giorni scorsi, anche se in rialzo sul settore centrale ancora interessato dalla tramontana, che comunque acuisce la sensazione di freddo. Altrove l’attenuazione del vento settentrionale ha permesso, in particolare nelle conche interne, il fenomeno dell’inversione termica, che ha portato i termometri sottozero in diverse località dell’entroterra. Il valore più basso, di -5.5°C viene registrato dalla nostra rete osservativa a Giusvalla (SV), seguito dai -5.1°C di Poggio di Rovegno (GE). In quota le temperature cominciano invece a risalire a partire dalle Alpi Liguri, dove la centralina del Rifugio La Terza (IM), a 2065 metri di quota, ha registrato -1.5°C di minima.

Con il passare delle ore il sole “romperà” le inversioni e le temperature massime saranno in aumento, più marcato sul settore centrale, dove la tramontana mollerà gradualmente la presa, mentre sulle riviere già ieri i valori erano piuttosto miti. Correnti più umide giungeranno poi nel weekend ed in particolare nella giornata di domenica, ma per tutti i dettagli consultate il bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!