Temporaneo calo termico apportato da un afflusso di correnti fresche da NE, ma dall’altro lato alta pressione ancora ben salda sull’Europa occidentale a protezione anche della nostra regione.
Esordio di giornata e di settimana con cieli sereni e visibilità limpida su tutta la regione, per merito di un flusso teso di correnti settentrionali, con venti localmente moderati o forti allo sbocco delle vallate del genovesato e savonese.
Le temperature minime nel corso della notte hanno fatto registrare un calo moderato, in special modo nell’interno e sulle vette appenniniche, con valori generalmente compresi tra 3° e gli 11° nelle conche e nei fondovalle e tra 0° e 3° sulle vette . Il valore più basso si è registrato a Prato della Cipolla (1585 mslm) con -0.4°. Valori ben più elevati sui litorali, compresi tra gli 11° e i 16°.
In sintesi, i riscontri notturni in ognuno dei 4 capoluoghi provinciali:
Imperia 16.1°
Savona 12.9°
Genova centro 13.1°
La Spezia 14.4°
Il resto della giornata proseguirà con cieli sereni su tutta la regione, tranne qualche locale annuvolamento di tipo basso sui versanti padani appenninici, in dissolvimento col passare delle ore. Venti da nord moderati sui settori di levante, tesi o forti sul centro-ponente, mari stirati sottocosta e mossi al largo.
Il prosieguo della settimana sarà ancora una volta all’insegna dell’alta pressione e dei venti settentrionali secchi, con possibile effetto favonico e aumenti generalizzati della temperatura in particolare nella giornata di mercoledì. Per un cambiamento ci sarà da aspettare fino al prossimo fine settimana, ma sarà necessario seguire i prossimi aggiornamenti.
Buongiorno Liguria!