Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA INSTABILE

Il nocciolo freddo in quota del sistema perturbato che ha caratterizzato il tempo di questi ultimi giorni sulla Liguria, transiterà nella giornata odierna proprio sul Golfo di Genova apportando nuove condizioni per fenomeni di instabilità.

Mentre l’alta pressione delle Azzorre rimane confinata in pieno Oceano Atlantico, il tempo sull’Europa centrale è influenzato dal sistema depressionario che ormai interessa queste zone da diversi giorni. Il nocciolo freddo di tale sistema perturbato sta transitando proprio in queste ore sul golfo ligure accentuando l’instabilità non solo sulla nostra regione, ma anche sul resto del Centro-Nord della penisola italiana.

Durante la nottata, abbiamo avuto a che fare con questi fenomeni instabili sparsi. Temporali molto veloci in risalita dal golfo ligure verso il settore centro-orientale della regione, hanno insistito fin dalle primissime ore della giornata. Attualmente, permane una situazione variabile ma le piogge rimangono confinate al largo del Mar Ligure. La zona che ha ricevuto gli accumuli pluviometrici maggiori dalla mezzanotte è quella del genovese orientale con Genova Sturla in testa a segnare 15,2mm . Le temperature minime della notte, hanno subito un ulteriore lieve calo rispetto alla scorsa nottata con nuovamente punte inferiori ai +10°C in alcune località situate nelle vallate appenniniche. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +15,9°C

Savona: +16,6°C

Imperia: +16,3°C

La Spezia: +17,5°C

La località che ha registrato la minima più bassa è Viozene (CN), sulle Alpi Liguri, dove si sono toccati i +5,6°C, mentre la temperatura minima più alta è stata registrata a Laigueglia (SV) dove non si è scesi sotto i +17,6°C.

Nel corso della giornata si ripresenteranno i fenomeni instabili anche sulla costa, i quali interesseranno con maggiore insistenza il centro e il levante ligure. Si tratterà di fenomeni molto localizzati e di breve durata che si alterneranno a momenti soleggiati. Durante le precipitazioni, non si escludono anche locali grandinate. Giornata più tranquilla sul Ponente (specialmente su tutto il savonese) dove prevarranno le schiarite un po’ per tutto il giorno, mentre sull’imperiese non si esclude qualche locale sconfinamento di precipitazioni dalle Alpi Liguri. In serata assisteremo ad un generale miglioramento. Le temperature massime saranno stazionarie con valori compresi tra i +21°C e i +24°C. Il vento subirà una rotazione ciclonica sul Golfo provenendo da Sudest sul Levante e da Nord sul Ponente con intensità moderata. Nel pomeriggio generale rotazione dei venti dai quadranti settentrionali. Il mare sarà in calo da mosso a poco mosso sottocosta e da molto mosso a mosso al largo.

Domani assisteremo ad un bel miglioramento grazie all’allontanarsi del sistema perturbato veros il meridione. Ma per maggiori dettagli vi invito a rimanere aggiornati con le previsioni pomeridiane.

Buongiorno Liguria!