Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE ANNO IN PERFETTO STILE ATLANTICO

Lentamente, migliorano le condizioni meteo sulla nostra regione.

L’intenso sistema depressionario, responsabile delle piogge, dei temporali e delle nevicate della giornata di ieri, si allontana lentamente verso est, consentendo un graduale miglioramento delle condizioni meteo sulla Liguria, che, stamane, pur in un contesto non propriamente sereno, si desta in totale assenza di precipitazioni. Ad eccepire rinveniamo solo le aree appenniniche medio-levantine, segnatamente la val Trebbia e la val d’Aveto, interessate da residui, deboli fenomeni, a carattere nevoso fino a fondovalle, in sconfinamento dai quadranti nord-orientali. Calate le temperature rispetto alle scorse ore, sia nelle zone interne (-3/+5°C), che sulla fascia costiera (+4/+8°C), complice l’affluenza di masse d’aria piuttosto fredda, di matrice polare-marittima, accompagnate da forti correnti settentrionali, dell’ordine anche di 50/60 km/h allo sbocco delle vallate più esposte ed in mare aperto.

Il dì odierno vedranno il sole guadagnare progressivamente terreno da ponente verso levante; anche nelle suddette aree appenniniche i fenomeni tenderanno ad esaurirsi, lasciando via via spazio ad ampie schiarite entro la serata. Le temperature massime si attesteranno grossomodo tra +9 e +13°C lungo la linea di costa, tra +3 e +10°C nell’entroterra. Valori negativi insisteranno oltre i 1100/1200 metri di quota. Il vento seguiterà a soffiare con veemenza, specie sul centro regione. Le condizioni del mare si manterranno proibitive, con picco d’onda fino a 4 metri al largo.

Gli ultimi giorni dell’anno non vedranno apprezzabili scossoni dal punto di vista atmosferico. Il moderato colmamento barico che nelle prossime ore andrà concretizzandosi sull’ovest europeo non sarà sufficiente a precludere ad umide correnti nord-orientali di continuare ad affluire sul nord-italia e sulla Liguria, ove il tempo si manterrà spiccatamente variabile, in perfetto stile atlantico-oceanico. Ancora al vaglio dei modelli su scala globale il transito di un nuovo impulso perturbato proprio per la notte di San Silvestro. Ci ritorneremo.

Buongiorno Liguria