una blanda ventilazione meridionale nei bassi strati è causa nuovamente di cieli grigi e qualche piovasco. Dalla sera tempo in graduale miglioramento.
Dando uno sguardo alle figure bariche sullo scacchiere europeo, possiamo notare una saccatura atlantica sprofondare verso la Penisola Iberica. Tale saccatura richiamerà ancora nella giornata odierna deboli flussi umidi dai quadranti meridionali sulle nostre zone.
Nel corso della nottata, il cielo si è mantenuto coperto su gran parte della regione. Deboli precipitazioni hanno interessato il settore centrale con accumuli pluviometrici di poco conto. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova Centro: +15,0°C
Savona: +14,6°C
Imperia: +15,3°C
La Spezia: +15,3°C
Nel corso della mattinata avremo cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque. Possibili deboli rovesci sul settore centro-orientale, più asciutto a ponente. Nel primo pomeriggio saranno possibili ancora deboli piovaschi sul settore centrale, ma nel corso della giornata ci aspettiamo delle schiarite un po’ ovunque. Durante la tarda serata il cielo si farà sereno o poco nuvoloso lungo la fascia costiera, qualche nube residua in più nelle zone interne del settore centro-occidentale. Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino a +18°C lungo le coste. Vento debole dai quadranti meridionali, in rinforzo da nord in serata soprattutto tra Genova e Savona. Mare generalmente poco mosso.
La giornata di domani sarà caratterizzata da un generale miglioramento con ventilazione dai quadranti settentrionali. Ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!